![]() |
Avviato Caridinaio
Buongiorno,
dopo tanto tempo senza acquario ho allestito un piccolo caridinaio. Si tratta di un Milo 25 litri avviato l'8 Novembre. Tutto di serie ed allestito con alcune dragon stone, 3 Anubias barteri "Bonsai", delle Cryptocoryne crispatula var. balansae e delle Hemianthus micranthemoides. Fertitilizzo giornalmente con un fertilizzante blando, 2 gocce al giorno e sto aspettando che maturi. La temperature è di 24 gradi con ancora il termostato spento, a questo punto non so se collegarlo visto che la temperatura rimane stabile su 24 gradi. Le Anubias sono solo appoggiate al tronco e quella sul fondo rimane li perchè appoggiata al sassolino, secondo voi attaccheranno nel giro del mese di maturazione o è un procedimento più lungo? Allego un paio di foto https://s8.postimg.cc/tcy50r3m9/WP_2..._39_26_Pro.jpg https://s8.postimg.cc/mz91xj90x/WP_2...39_51_Rich.jpg |
Ciao, molto bella la vasca. Di solito per radicare ci mettono più di un mese, le mie hanno impiegato quasi 3 mesi...comunque, se le hai incastrate bene non c'è pericolo che si stacchino, sopratutto con le caridina. Ti consiglio di lasciare sempre attaccato il termostato, mal che vada non si accende
|
molto bello, complimenti!!
Non so se hai letto del mio acquario da 30 litri, in un mese le mie red cherry sono tutte morte nonostante i valori dell'acqua siano ideali... Sospetto, o forse spero che la colpevole sia la mia anubias petit che, danneggiata in alcune foglie, ha rilasciato nella vasca, il famigerato ossalato di calcio che ha avvelenato le mie povere red cherry. tu hai qualche riscontro in tal senso? Sai nulla del presunto rischio delle anubias? comunque le mie sulla roccia, infilate nei buchi della dragon stone, hanno attecchito bene, mentre quella sulla radice l'ho legata con lenza da pesca |
Ne ho sentito parlare, ma questo capita principalmente con forti potature, soprattutto del rizoma, e in vasche di pochi litri il problema è maggiore. Hai per caso potato dentro la vasca o immesso anubias già potate?
|
no,no nessuna potatura
solo un pò di foglie danneggiate, alcune sembrano mangiucchiate... ho tolto tutte le anubias per vedere come va; se hai voglia puoi andare a leggerti il mio post sul tetra aquaart da 30 l |
Le foglie non penso causino problemi,io ne ho alcune rovinate e non mi hanno mai causato problemi, comunque provo a leggere e ti faccio sapere
|
io non so più cosa pensare #24
le sto provando tutte |
Ho letto il post, non penso sia colpa dell'anubias. Purtroppo il litraggio non aiuta. Ti consiglierei di ripartire da zero, rifarei l'acquario da capo, se la situazione non migliora. Comunque, se hai la possibilità di acquistare un acquario di un litraggio superiore te lo consiglio, anche perché magari piccoli errori sono più tollerati. Comunque sarebbe meglio non parlare su questo post, continui sul tuo post, così non ci spostiamo troppo dall'argomento principale.
|
... e allora il buon Canapia è messo male :-), il suo acquario è più piccolo del mio!!
comunque, come hai detto tu, continuiamo sul mio topic, non diamo fastidio qui#70 grazie e scusa Canapia |
Quote:
Scherzo, speriamo vada tutto per il verso giusto. Per il momento vedo le Cryptocoryne crescere ogni giorno. Le Hemianthus le ho messe da poco, credo si stiano ancora adattando anche se qualche ciuffetto nuovo lo vedo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |