![]() |
cambio d'acqua piccolo berlinese con sump
ciao volevo chiedervi: prima effettuavo i cambi d'acqua 1 volta a settimana del 12% del volume totale. ma adesso visto che sono quasi 3 settimane che ho messo la sump volevo capire meglio come muovermi. pensavo visto che avevo la sump di poter effettuare i cambi mensili del 20% , ma leggendo veri post e soprattutto il post su danireef
http://www.danireef.com/2016/02/05/c...i-confronto/2/ addirittura consigliano un cambio settimanale o al massimo ogni due settimane per un acquario in salute, adesso ho il dubbio, ogni quanto fare i cambi d'acqua in un acquario da 60 litri con sump e con lps e molli? 1 volta ogni 2 settimane va bene? del 15%? POI un'altra cosa volevo mettere una calza alla fine della scarico in sump, ma volevo chiedervi e possibile crearlo. con una retina fine tipo quella che si usa per naupli di artemia che dovrebbe essere da 50 micron?ho è troppo fine? oppure visto che ho aquistato in passato inutilmente una sala parto a rete fine e morbida. potrei usarla per creare una calza per sump? questa è la sala parto https://s2.postimg.cc/whfuht3ud/91_Q...5_L._SY355.jpg |
Ciao io farei un cambio del 20% ogni 2 settimane. Perché vorresti mettere la calza nello scarico? Se non la pulisci spesso porta accumulo di nitrati e poi sinceramente non ne vedo il motivo, hai lo skimmer in sump e quello basta. Al massimo in futuro se dovrai mettere resine o carbone per un po di tempo potrai metterli all'uall'uscita dello skimmer
|
Quote:
https://s33.postimg.cc/6hisa5w23/5-1-79-027_0_ori.jpg ma non è tanto il 20%? sarebbe 40% d'acqua mensili faccio 10 litri tondi tondi volevo aspirare 8 litri dalla vasca e 2 litri dalla sump dalla parte della pompa di risalita. ma vanno puliti anche i tubi di risalita e di scarico?ogni quanto pulirli? SI nel tunze 9004 si puoi aggiungere nel vano sotto vicino alla griglia il carbone ma ne cambia le prestazioni, perchè come se si tappasse e schiuma diversamente. è normale? |
I residui probabile che sono un po di spurgo delle rocce che è normale. Gli scarichi e la risalita ogni tanto vanno puliti, il carbone devi metterlo sempre all'uscita dello skimmer
|
Quote:
direttamente dentro lo skymmer? ma allora devo togliere il tunze 9004 smontarlo mettere il carbone e rimetterlo in sump .dopo 3 giorni tolgo di nuovo lo skymmer lo apro tolgo il carbone e lo rimetto, durante queste lavorazioni non pulisco l'interno dello schiumatoio giusto lo lascio cosi,o gia che ci sono gli do una pulita a dovere almeno prima di mettere il carbone?ho il biocarbon carbone attivo in sacchettini della SHG da 50g. il contenuto del sacchetto può filtrare l'acqua di una acquario di massimo 100litri . perfetto da inserire nel tunze |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34. |