![]() |
Cambiare l'impianto produzione acqua?
Buon pomeriggio a tutti!
Nel novembre 2014 ho acquistato il Ruwal AP50ss, un filtro a 5 stadi, di cui 2 a bicchiere (sedimenti e carbone) e tre il linea (membrana + anti nitrati + anti silicati). Ho ancora su la membrana originale, mentre gli altri filtri li ho cambiati c.ca 1 anno fa (da tenere in considerazione che produco c.ca 10 litri a settimana per un nano). Ora, mi stavo accingendo ad acquistare i ricambi (membrana + tutti gli altri filtri, ultimamente l'acqua mi esce a 2 / 3) ma, leggendo in rete, ho visto molti che consigliano un impianto fatto tutto a bicchieri.Ora, dato che comunque, una 50/60 ina di euro di ricambi li dovrei spendere, mi chiedevo se non fosse ragionevole cambiare proprio il sistema e prenderne uno nuovo tutto a bicchieri. Ed in tal caso, quale consigliate? Grazie #70! Andrea |
Quote:
La membrana non è detto sia da cambiare dovresti fargli dei bei lavagggi e poi misurare la conducibilità dell' acqua in entrata e poi subito dopo la membrana senza le resine,in base alla diferenza tra i due si capisce se lavora ancora bene. I prefiltri andrebbero cambiati almeno ogni 6 mesi se non si produce molta acqua altrimenti anche ogni 4, le resine ogni qualvolta si alza il tds in uscita. Io se la membrana è buona terrei l'attuale impianto sostituendo le due cartucce delle resina con un bicchiere ove mettere una deionizzante il resto rimane qulo che è Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Grazie mille Tene per il parere!
Scusa se approfitto della tua competenza, ma vorrei capire bene come procedere: 1 - per testare l'efficienza della membrana: misuro il tds dell'acqua non trattata (del rubinetto) e lo confronto con quanto esce dall'impianto, subito dopo la membrana (staccando il riduttore che è subito a valle della membrana??)? In questo modo l'acqua passerebbe dai due prefiltri (carbone e sedimenti) e dalla membrana. E' corretto? Tieni presente che dopo la produzione dell'acqua generalmente faccio un lavaggio della membrana aprendo il riduttore e lasciando girare per c.ca 5 minuti. Faccio bene? 2 - sull'inserire un nuovo bicchiere con deionizzatore: praticamente, andrei ad inserire, subito dopo la membrana, che non è in bicchiere, il nuovo bicchiere con resine deionizzanti che sostituirebbe i due post-filtri antri nitrati/silicati, è corretto? Ed è possibile farlo con dei raccordi? Grazie ancora. Andrea |
Quote:
Il lavaggio fai benissimoba farlo dopo ogni utilizzo e il modo è giusto. 2 il vicchiere con deion ti sostituisce i due post filtri in ilnea dovrebbero gia fornirlo di attacchi. La membrana è sempre in quel formato sia con impianti in linea o a bicchieri Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Ok, capito, grazie!
Stasera provo. Il bicchiere con deion dove conviene prenderlo secondo te? Grazie ancora. Andrea |
Io l'ultimo l'ho preso da Aquaticlife
|
Grazie Ivano, provo a verificare nel loro sito.
Andrea |
Ciao, ho provato a misurare il tds dell'impianto per capire se devo sostituire anche la membrana. Questi i dati:
- acqua di ingresso: 384; - acqua post membrana: 21; - acqua prodotta dall'impianto, dopo i postfiltri (silicati/nitrati): 3 Sicuramente cambierò i postfiltri in linea con bicchiere con deionizzatore (sto valutando se inserire un secondo bicchiere che rende ancor più pura l'acqua visto sul sito della forwater (si chiama DEULTRA V A QUESTO LINK: http://www.forwater.it/deionizzatori..._318_1165.html)) Cambierò ovviamente anche i prefiltri, sedimenti e carbone, visto che hanno ormai 1 anno. Vi chiedo quindi due pareri: 1 - secondo voi, visti i dati sopra, anche la membrana è da sostituire? 2 - inserireste anche il Deultra? Grazie! Andrea |
21 è un valore piuttosto alto in uscita dalla membrana e questo può dipendere dalla qualità della membrana già in origine o dal suo deperimento per uso.
Con una buona membrana dovresti avere una reiezione del 98% circa,quindi con 400 in entrata +o - 8 in uscita. Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Grazie Tene, consiglio di una buona membrana?
Grazie ancora. Andrea |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. |