AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   AIUTOOOOOOO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5284)

bardock 02-05-2005 20:33

AIUTOOOOOOO

SIgnori mi sa che qui si sta sfiorando la tragedia..

fino a ieri tutti i valori erano nella norma ma oggi....

NO2 a 0.8
la vasca è attiva da circa 18gg è un 34l con 4 piante(3 a crescita veloce e un anubias nana)

l'unico ospite presente da sabato pomeriggio è un ancistrus L304 di 4 cm

tra l'altro oggi ho notato che sul tronchettino c'è tipo un piccolissimo batuffolo di cotone sul legno

vi prego aiutatemi

NPS Messina 02-05-2005 20:36

E' per questo che di solito si aspetta un mesetto prima di inserire i pesci ;-)
Ma la vasca lo aveva già avuto il picco dei nitriti?

bardock 02-05-2005 20:39

mai avuo nulla in due settimane e più con dentro le piante

NPS Messina 02-05-2005 21:08

ancora non era maturo

bardock 02-05-2005 21:19

intanto ora ho fatto un cambio di 5 litri di acqua con aggiunta di tetra acquasave e domani vado a prendere un filtro nuovo e i bioattivatori(non mi fido per niente del filtro che ho ora un acquaranger askoll) e speriamo che la situazione migliori.. comunque durante il cambio di acqua ho scoperta che praticamnte il mio ancistrus non ha mai mangiato il cibo che gli ho dato o comunque ne ha mangiato pochissimo infatti era pieno di residui in mezzo alla ghiaia.. penso che il picco dipenda molto anche da questo voi che dite?

magnum 02-05-2005 21:53

Se cambi il filtro adesso è peggio.
E' come se dovessi ricominciare tutto dall'inizio.
Fai un cambio dell'acqua, non dare da mangiare all'ancistrus per un paio di giorni e aspetta.
Quando i valori si saranno stabilizzati in caso puoi pensare di cambiare il filtro usando però lo stesso materiale filtrante di quello che stai usando ora.

bardock 02-05-2005 22:28

non lo cambio direttamente il filtro lo aggiungo per un pio di settimane anche perche il ranger non ha materriale filtrnte ma solo due spugne

balabam 02-05-2005 23:05

L'acquaranger va benissimo... puoi usare solo quello senza nessun problema... Io in 25 litri ho il minimaxi della askoll (che è la metà dell'acquaranger) e non ho nessun problema... E' normale che i nitriti si stanno alzando... significa che i batteri che trasformano l'ammoniaca in nitriti si stanno insediando... Usa il bioattivatore e fai un cambio parziale quando i nitriti superano la soglia 0.8mg/l... vedrai che tra qualche settimana i nitriti saranno a 0...

bardock 02-05-2005 23:26

beh.. sinceramente non credo di avere qualche settimana perchè ho già un ospite(un ancistrus) e quindi devo agire in fretta.

comunque il cambio del filtro lo faccio sempre con un askoll(ho trovato qui a milano un pratico 100 nuovo a 50€)e con quello credo che dovrei eliminare tutti i problemi di instabilità dell'acqua.

comunque ho la mia grossa parte di responsabilità erchè sicuramente ho dato troppo da mangiare al pesciolino #07 (mezza pastiglietta di cibo per pesci da fondo) infatti come dicevo prima ho trovato parecchi residui quando ho mosso la ghiaia dopo il cambio d'acqua(5 litri)

P.S.

ho aggiunto anche il biocondizionatore per l'acqua direttamente in vasca non fa male al pesciolino vero!? #24

Simo 02-05-2005 23:46

il cibo non darlo,tanto sa benissimo procirarselo da solo,non muore certo di fame ;-)
il p 100mi sembra davvero troppo esagerato,ma se vuoi poi usarlo in previsione di una vasca più grande va bene,se no ci sono i filtr a zainetto dell hydor che non sono male ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.