AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Acqua ambrata, consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=528357)

Lucrezia 05-11-2017 13:30

Acqua ambrata, consigli
 
Ciao a tutti, spero di aver beccato la sezione giusta! Dunque, nel mio 500 litri ho in progetto di rendere l’acqua molto ambrata. Cercando su internet ho notato che la soluzione più efficace sembrano essere le foglie di catappa; credo che bisogna bollirle e poi introdurre l’acqua ambrata in acquario. I miei dubbi sono due: prima di tutto che dosi dovrei usare affinché si possa notare l’effetto in 500 litri? E poi, per quanto tempo devono bollire? Una volta ottenuta l’acqua, le foglie le butto oppure inserisco pure quelle in acquario? Grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Degio12 05-11-2017 13:44

Ciao, per un 500 litri le foglie da sole non penso riescano ad ambrare molto l'acqua, a meno che tu non ne usi molte.
In ogni caso le foglie una volta bollite inseriscile in acquario e continueranno a rilasciare tannini, anche se poco.
Secondo me ti conviene usare anche della torba in granuli nel filtro per aumentare l'effetto.
Ti serve abbassare i valori del ph o è solo per un fatto estetico l'ambratura?
Anche i legni se non bolliti per ore rilasciano l'ambratura in vasca.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Lucrezia 05-11-2017 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Degio12 (Messaggio 1062880224)
Ciao, per un 500 litri le foglie da sole non penso riescano ad ambrare molto l'acqua, a meno che tu non ne usi molte.
In ogni caso le foglie una volta bollite inseriscile in acquario e continueranno a rilasciare tannini, anche se poco.
Secondo me ti conviene usare anche della torba in granuli nel filtro per aumentare l'effetto.
Ti serve abbassare i valori del ph o è solo per un fatto estetico l'ambratura?
Anche i legni se non bolliti per ore rilasciano l'ambratura in vasca.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk



Grazie mille per la risposta! Si, mi serve anche per rendere l’acqua più tenera; seguirò sicuramente anche il consiglio della torba nel filtro, anche perché ho già delle confezioni. L’acquario è già allestito con vari legni che però, essendo in acqua da molto, ormai non ambrano più molto. In ogni caso, intanto vado di torba e catappa e poi valuterò i risultati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Degio12 05-11-2017 17:26

Già la torba associata alle foglie di catappa ti aiuterà molto.
Per la torba orientati su 1g/l ma è una misura molto indicativa, devi valutare tu l'effetto.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Lucrezia 05-11-2017 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Degio12 (Messaggio 1062880288)
Già la torba associata alle foglie di catappa ti aiuterà molto.
Per la torba orientati su 1g/l ma è una misura molto indicativa, devi valutare tu l'effetto.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk



Ottimo, vi aggiornerò [emoji5] grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11168 seconds with 13 queries