![]() |
Aiuto per la scelta del filtro
Ciao a tutti :-)
Sto pensando di allestire il mio primo acquario ma ho un dubbio. Ho già un filtro della Eheim con come materiale di filtraggio un solo pezzo di spugna. Da mie varie letture in Guida Sera ho visto dei filtri (Serafil 900,1100,1300) ) con vari scompartimenti per i diversi materiali filtranti. Il problema è che il più piccolo di questi filtri va bene per acquari da 130 - 240 l. Tuttavia ho pensato forse irroneamente che andrebbe bene anche per un acquario da 60 l come il mio. Da qui desiderei sapere se questo filtro adrebbe bene per il mio acquario? Dato che dopo quello da 60 l penserei di fare uno più grande mi sono detto che tanto vale comprarne uno già buono anche per dopo. Tuttavia ho visto che c`è un`altro filtro (Filtro Bio 200) che andrebbe bene per acquari da 80 a 100 l. Sapreste consigliarmi? Grazie Nefice |
un filtro sovradosato nn è mai sbagliato......tanto la pompa è regolabile e quindi puoi bariare il regime di filtraggio in base ai litri, al movimento d'acqua, alla fauna e alla flora che hai.
Ti consiglio comunque un filro esterno, comodo e funzionale. Nn conosco quelli che hai elencato, io ho un pratiko 300 askoll e mi trovo molto bene. Mi pare che nei vari post parlino bene anche degli eheim, i SERA nn li conosco ma così a naso nn mi danno molta fiducia (magari sono i migliori del mondo :-D ). |
Grazie per il consiglio #22
|
Io da inesperto ti dico la mia, ho due vasche una da 73 litri lordi e una da 34 litri lordi,in una ho un pratico 200 e nell'altra il 100, sono esagerati lo so, ma anche io ho fatto un discorso in previsione futura quando vorrò aumentare le dimensioni delle vasche. Devo dire che mi ci trovo da dio,filtrano bene,sono comodissimi dal punto di vista della manutenzione, sono silenziosi, hanno la mandata regolabile...insomma di più non posso chiedere. Poi ne esisteranno di migliori ma questi vanno già molto bene.
|
Grazie per il consiglio #22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |