![]() |
Dubbio sulla co2
Ciao a tutti, ho riallestito da poco una vasca da 68 litri lordi (55 netti). Ho incominciato con un fotoperiodo di 5 ore ed ho attivato la co2. La vasca domani farà una settimana e uso come fondo il Manado. Dovendo regolare la co2 mi è sorto un dubbio. Ho questi valori
Ph 7,6 Kh 6 Seguendo la tabella famosa sebrerebbe che c’e Poca co2 allora ho raddoppiato il numero di bolle al minuto (da 6 a 10-12) ma nonostante ciò il ph è rimasto invariato. Ecco il mio dubbio ma se il ph fosse condizionato da altri elementi come fondo o pietre non c’e Il rischio di inserire troppa co2 senza comunque far scendere il ph ? |
Quote:
|
kh 6 ph 7,6..la co2 disciolta è ancora bassa (anche secondo la tabella).. comunque la Co2 puo abbassare il ph di qualche punto, chiaramente non fa miracoli..diciamo che se abbassi almeno di un altro punto il kh e dai la giusta quantita di co2 il ph ti si abbasa di qualche punto.
|
Quote:
|
Quote:
|
Secondo me meglio sbagliare in avvio senza pesci almeno trova le misure..comunque anche con questo kh la co2 disciolta è troppo poca quindi deve aumentare le bolle di conseguenza diminuirà il ph. Siamo d'accordo che la co2 serve per le piante, ma si puo usare anche per lavorare sul ph..chiaramente restando nei limiti e male che vada con il manado possono aumentare le durezze quindi il problema più grande che gli si può presentare è che non ci sia abbastanza co2 disciolta nell'acqua..male che vada non succede assolutamente niente..
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Pensavo di essere stato chiaro..se trovi la giusta co2 con kh 6 poi mettiamo che ti aumentano i valori( perché ci sta che con il mando aumenti la durezza ) male che vada non succede niente perché aumentando la durezza la co2 disciolta sarà insufficiente
Se per ipotesi erogando co2 avessi una concentrazione in vasca di 25mg/l ad un ipotetico kh=8, aumentando il kh a 15 e mantenendo la stessa erogazione di co2 (ovvero non toccando la valvola del riduttore di pressione) in vasca avrei sempre 25mg/l di co2...
|
Si ma aumentando il kh hai più durezza in acqua quindi se mantieni sempre la stessa quantita bolle al minuto che usavi con kh 8 non basta più ed è insufficiente
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41. |