![]() |
Problema, Echinodorus Tenellus
3 allegato(i)
Salve a tutti , ho un problema con l'Echinodorus Tenellus, la pianta ha cominciato a fare folioline marroni e gialle , premetto che ho allestito un nuovo acquario da circa 20 giorni, c' e il substrato fertile e sopra ghiaietto fine, le piantine sono state trapiantate da un precedente acquario piu' piccolo,
somministro ogni settimana florapride liquido , la luce e abbastanza forte visto che è un rio 180 led, anche perche altre piante come cerathopillum e higrophila polisperma sono cresciute tantissimo, ho un impianto di co2e ogni tanto somministro del ferro, puo' essere che le radici non arrivano al substrato ? devo inserire pastiglie fertillizzanti ? Aspetto vostro aiuto e allego foto. Grazie. |
Quali sono i valori dell'acqua?
Quanto è alto lo strato di ghiaia? Che tipo di strato fertile è? Il fatto che Ceratophyllum e Hygrophila siano cresciute molto è relativo. Anzi. Essendo piante a rapida crescita, è probabile che abbiano assorbito molti elementi nutritivi in acqua, lasciando al tenellus (che assorbe molto dalle radici e ha bisogno di settimane di adattamento radicale prima di ripartire) poco e niente. |
Scusa se non ho risposto prima ma avevo problemi al pc, i valori dell' acqua sono
PH 7,3 KH 4 gh 8 . il ghiaietto e alto sui 3 - 4 cm , riguardo al subrato fertile non lo so perche ' era gia stato allestito col fondo dal negoziante comunque ho notato che anche la ludwigia arcuata comincia a stentare per cui presumo che non arrivano i nutrienti. |
Ciao giudicigiorgio, i valori dell acqua nn son completi e son un po "strani".. se somministri co2 (hai scritto hai l impianto, presumo lo stia utilizzando) quella che eroghi è molto insufficiente. Ti consiglio di testare anche macro e ferro; visto che stenta anche la ludwigia sopratto se noti che gki steli tendono a marcire, potrebbe non esser solo adattamento ma anche "carenza" dovuta all assorbimento rapido delle altre piante..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. |