![]() |
Illuminazione
Ciao,
Dopo aver chiesto consigli in giro per il forum, sono riuscito a trovare una plafoniera abbastanza adatta al mio futuro nanoreef sulla quale vorrei montare due t5 da 24w, ed e' questa: http://www.acquaingros.it/plafoniera...0df800bad553db ...ma in fondo alla descrizione dice: N.B. É possibile sostituire i neon da 14 W con neon da 24 W T5 tradizionali di altre marche perchè la lunghezza è la stessa (acquistandoli a parte). La plafoniera monta però un ballast depotenziato. Questo fa si che un eventuale neon da 24W renderà il 30% in meno circa della sua potenza. Svilupperà quindi una luce pari a 16.8W circa. Qualcuno competente in materia puo' dire se e' possibile cambiare questo "ballast depotenziato", magari con questo che ho trovato online http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=663 , per far funzionare poi le 24w come dovrebbero? ...o magari posso accontentarmi di lasciare la plafo com'e' e successivamente sostituire solo le lampade? Ho le idee un po' confuse perche' non mi intendo molto di elettronica ecc.. Grazie mille per l'aiuto! -e33 |
Teoricamente è possibile cambiarlo ma lo monteresti esterno dato che dentro credo che non ci sia lo spazio per montarlo...se ci sta, ancora meglio..tieni conto che il ballast scalda un pò..
|
Io, come molti altri, appena comprate queste plafoniere abbiamo messo da subito i neon da 24w credendo di avere quasi il doppio di luce, quest cosa non era riportata da nessuna parte
-28d# '*** N.B. É possibile sostituire i neon da 14 W con neon da 24 W T5 tradizionali di altre marche perchè la lunghezza è la stessa (acquistandoli a parte). La plafoniera monta però un ballast depotenziato. Questo fa si che un eventuale neon da 24W renderà il 30% in meno circa della sua potenza. Svilupperà quindi una luce pari a 16.8W circa.***' -28d# qualcuno che prima aveva i 14w e poi ha messo i 24 che considerazioni ha potuto trarne? Se ho tempo qualche giorno dato che ho ancora i 14w nuovi intatti devo fare la prova per vedere la differenza, altrimenti invece di venderli al prox cambio, metto i neon originali invece di comprare i 24 tanto se la resa è la stessa al max si guadagna su 4 neon (2 plafo) 11w #24 qualcuno ha provato con un misuratore di luce la differenza effettiva? |
la differenza a me è stata riferita da chi li usa con i 24 ed ha fatto il paragonee ne ero a conoscenza...
per questo non li ho comprati..poi mi pare che il riflettore non sia un granchè e in questo tipo di lampade il riflettore serve molto.. conviene quindi un faidate oppure un "modding" quasi radicale di queste plafo.. |
Non ti conviene prendere un'altra plafoniera?
|
Quote:
...Nel frattempo forse risolvo comprandone una usata da un'utente di qui, ma se non dovesse andare in porto la cosa... ...Qualche dritta su dove trovarne una simile a prezzo ragionevole? Grazie! :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32. |