AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   presentazione e consigli pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527608)

civico117 13-10-2017 17:36

presentazione e consigli pesci
 
mi presento qui (spero di non commettere errori, non sono molto "pratico" di forum...)
sintetizzo la storia: sono state regalate ai bambini 2 tartarughine TTS, piccole piccole con una piccola vaschetta in plastica arancione con una tristissima palma gialla al centro e tutti erano felici.
Poi ci siamo documentati e... abbiamo capito di cosa si trattasse. Con il tempo ci siamo adattati nell'attesa di trovare una sistemazione adeguata, crescendo con loro (siamo in appartamento, niente giardino), e dopo 2 anni siamo riusciti a farle adottare e ora hanno (finalmente per loro e anche per me...) una sistemazione esterna più consona.
Quindi ora quello che c'è è:
acquario 100x30 h 50 (dovrebbe essere 120 o 150 litri), con un filtro esterno Hydor 30, ora senza coperchio con due lampade ma ho anche il suo coperchio originale con i neon.
Ho letto qui e li sul forum le indicazione per i neofiti, ma... attivazione filtro ok, misurare acqua ok, ecc. dove mi sono perso è la scelta degli abitanti dell'acquario (ancora da attivare), ci sono troppe specie...
La richiesta/consiglio è su quale può essere un tipo di pesci con cui iniziare tenendo presente che il mio pesce ideale è quello che richieda poca manutenzione, non necessiti di un fondo sabbioso (siamo in croce con gli spazi e sifonare è un dramma), che non necessiti di un riscaldatore, che non crei problematiche di riproduzione, e che non sia troppo costoso #17
mi rendo conto che quello che scrivo farà storcere il naso... ma la propensione verso la acquariofilia (soprattutto nella parte più "chimica") è poca, per capacità, spazio, €uri e tempo... però vorrei accontentare i bimbi e visto che l'acquario c'è già...
grazie in anticipo per i consigli

zinuit 13-10-2017 19:56

Dai un'occhiata a Tanichthys, Macropodus opercularis, puntius semifasciolatus.
considera anche la temperatura della stanza in cui hai l acquario dato che non hai riscaldatore ( questi pesci vivono tranquillamente senza ma hanno cmq dei "limiti" o mal sopportano temperature superiori ai 25°)

Agro 13-10-2017 21:10

Benvenuto.
Quello che chiedi non e impossibile, ma richiede una cosa che ora non hai: esperienza.
Il punto di partenza e sapere che acqua esce dal tuo rubinetto, e inutile darti il pesce più semplice ma che devi stravolgere i valori del acqua.
Per il fatto della sabbia e dei pesci è semplice e logico, basta scegliere pesci non legati al fondo. Poi non e necessario sifonare, ricorda l'acquario non deve essere asettico, ma un po sporco.
Le cose che in casa di un acquariofilo non devono mai mancare sono un riscaldatore e un aeratore. Io un riscaldatore lo terrei sempre.
Iniziamo con le analisi poi vediamo il da farsi.

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

civico117 23-10-2017 09:40

Grazie mille per le risposte (e scusate il ritardo, ma io e internet non siamo amici, ma solo conoscenti...)
Fra 10/15 giorni il filtro dovrebbe essere maturo, e vi pubblico i valori dell'acqua


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10964 seconds with 13 queries