![]() |
Durata Bulbi
Ciao, ho comprato ieri il nuovo bulbo Hqi e i nuovi neon attinici. Sapevo che (correggetemi se dico castronerie) l'hqi dura circa 1 anno, mentre i neon 6 mesi. Sulla confezione dei neon (Aquaristica) però è scritto che durano fino a 15.000 ore... c'è qualcosa che non quadra, perchè dividendo per 10 ore di fotoperiodo giornaliero verrebbero 1500 giorni, cioè circa 4 anni.. qualcuno mi illumini pleaz :-))
|
Le luci non si cambiano per totale esaurimento del bulbo o del neon. Le HQI durano al massimo 6, 7 mesi. Poi cominciano a cedere UV e bruci tutto. Io li cambio ogni 5 mesi. I neon durano un pò di più, con quelli superando il periodo di 7-8 mesi non bruci niente, ma rendono mooolto meno. :-))
|
Quote:
io le cambio ogni 10 mesi....piu'sali in Kelvin prima vanno cambiate |
Quote:
Da qualche parte avevo letto che col passare del tempo c'è la possibilità che con luci vecchie si formino più alghe. Non riesco a capire il nesso, forse perchè perdono gradi kelvin e con temperature di colore più basse si formano le alghe? Tu Benny i Neon ogni quanto li cambi? Giusto per farmi un'idea Grazie, ciao |
I TUBI OGNI 6 MESI
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. |