![]() |
Ciclo azoto senza filtro
Salve a tutti,
Sono nuovo dell'acquariofilia e spero di non commettere errori. Non possiedo pesci, ma due tartarughe del muschio ed ora sono in attesa di terminare il setup del nuovo acquario. Ho un paio di domande guardanti il ciclo dell'azoto...nello specifico la domanda mi sorge dal momento che avevo intenzione di utilizzare solo una filtrazione meccanica. No bio. Le mie domande sono le seguenti: 1) Devo necessariamente utilizzare un biocondizionatore e declorare l'acqua prima di far partire il ciclo? 2) Per far partire il ciclo sono necessarie 3 cose (ossigeno-acqua-materiale in decomposizione). Il materiale in decomposizione (cibo in scaglie) va messo nel filtro o nell'acquario. Quello che ho in mente di fare è pressapoco questo: - Declorare acqua senza rimmuovere l'ammoniaca (nutrimento batteri) - Innestare il ciclo dell'azoto introducendo saltuariamente del cibo in scaglie - Non azionare il filtro. In questo modo si concentrerà tutto all'interno dell'acquario e i batteri nitrificati colonizzeranno le pareti interne nel mio acquario. - Monitorare la situazione con i kit. - A ciclo completato attivare il filtro settato in precedenza con solo materiale filtrante (dato che i batteri avranno (forse) colonizzato le pareti) La cosa è fattibile? Avete consigli da darmi? Grazie in anticipo |
Anche le spugne vengono colonizzate dai batteri.
L'acqua basta farla decantare 24 ore e non serve il biocondizionatore. Il mangime lo puoi buttare in vasca. Il filtro va acceso. Senza movimento c'è poca ossigenazione. Io inizierei con una vasca "normale" Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk |
Quoto agro....e ribadisco
Un filtro solo meccanico non esiste. La colonizzazione senza filtro richiede un tempo molto più lungo. Il fondo va preparato in modo corretto. La creazione e gestione di una vasca senza filtro, necessita di un buon bagaglio di conoscenza ed esperienza, meglio iniziare con una vasca "tradizionale". |
Quoto agro....e ribadisco
Un filtro solo meccanico non esiste. La colonizzazione senza filtro richiede un tempo molto più lungo. Il fondo va preparato in modo corretto. La creazione e gestione di una vasca senza filtro, necessita di un buon bagaglio di conoscenza ed esperienza, meglio iniziare con una vasca "tradizionale". |
Grazie per le delucidazioni.
Credevo che il processo di colonizzazione batterica avvenisse in modo più veloce all'interno della vasca, rispetto al filtro, dato che i fattori ossigeno-materiale organico sono presenti in maggior quantità. Quote:
|
pienamente d'accordo.
Però un minimo di movimento d'acqua ci và, altrimenti hai una fragranza di palude in casa :-) |
Quote:
|
No e piu veloce nel filtro perché grazie alla circolazione i batteri hanno sempre sostanze nutritive e le sostanze di scarto sono allontanate.
Non esiste un filtro puramente meccanico perche tutto quello che viene a contatto con l'acqua della vasca viene ricoperto da una pellicola di biofilm che in pratica sono le famose colonie batteriche. Hai mai preso in mano qualcosa che u stata a lungo in a acqua? Se la sentita viscida e per colpa del biofilm. Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ale ho visto che sei tornato al ovile. [emoji1] Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk |
tornata alla nave madre :-))
Quote:
|
Si...quindi posso benissimo settare il filtro con solo materiale meccanico (spugne) e aspettare che vengano colonizzate (il tutto senza utilizzo di canolicchi o bio-sfere) giusto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. |