![]() |
PH e KH elevati
Buongiorno a tutti ragazzi,
ho un problema con la mia vasca, una 150 litri avviata da circa 6 settimane. No2 e No3 sono a zero ma ho i valori di Ph e Kh troppo elevati. Voglio mettere infatti, ancistrus, neritine, rasbore e apistogramma panduro. Devo stare quindi su un Ph tra il 7 e 7,5 ma ad oggi i miei valori sono, Ph 8.5 kh 8. Mi sono un po informato ingiro per il forum e ho capito che posso o inserire della torba nell'ultimo strato del filtro (ottenendo però acqua giallina/marroncina, cosa che vorrei evitare) oppure sostituire l'acqua della vasca inserendo acqua tagliata con acqua d'osmosi e acqua di rubinetto. Volevo però capire quanta acqua sostituire e soprattutto che percentuali di acqua osmotica e acqua di rubinetto utilizzare. In più volevo capire se questa modo di agire per abbassare i valori è un modo duraturo o meno. Il valore Ph della mia acqua di rubinetto è pari a 7,7 quindi abbastanza alto. Vi ringrazio per la disponibilità! |
Ci sono diversi metodi: uno è quello di usare acqua di osmosi al 100% e aggiungere i sali in modo da raggiungere i valori che vuoi te sempre e comunque.
Il secondo è tagliare l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi, con questo metodo per trovare le percentuali che devi usare fai dei tentativi, io comincerei con 60% rubinetto e 40% osmosi. Le prove le puoi fare anche con un litro d'acqua in una bottiglia fai 60% e 40% e misuri i valori quando avrai trovato i giusti valori allora sei tranquillo. Per arrivare ad un ph di 7 devi avere kh massimo a 6 e magari anche co2 per stabillizarlo! Per abbassare subito di un grado il KH puoi fare un cambio d'acqua di 20 litri di sola osmosi. Ricordati pero che puoi abbassare solamente un grado al giorno e non di piu!!! |
è il mio stesso "problema" :-), ho il ph 8 GH 12 e KH 6 e vorrei arrivare a ph 7,5...
adesso ho tagliato con osmosi al 40% (15 rubinetto e 10 osmosi) ed ho abbassato il GH da 14 a 12 ed il KH da 10 a 6; credo a questo punto di poter tentare magari un taglio al 50% |
Per abbassare il PH bisogna inserire degli acidi in vasca,tagliando l'acqua con osmotica si abbassano solo le durezze,il PH resta invariato in assenza di acidificanti.Ovvio che piu' il KH è basso(entro i limiti di sicurezza) piu' sara' facile variare leggermente detto valore,ma sempre utilizzando acidificanti,non è che si abbassa da solo utilizzando R.O.
|
ho omesso di dire che nella mia vaschetta ho 2 foglie di catappa
|
La mia risposta era generica non rivolta a te in particolare,ci sono troppe discussioni qui e altrove in cui si confonde il modo in cui si possono variare i valori e l'equivoco riguarda sempre o quasi il PH rispetto alle durezze.Due foglie di catappa da sole non è che possano abbassarti piu' di tanto il valore di PH,se parliamo di decimi è possibile comunque un lieve calo.
|
Quote:
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Qualsiasi metodo decidi di usare devi essere pero' consapevole di cosa stai facendo e a che reazioni nei valori possono portare le tue azioni.L'unico modo è armarti di pazienza e leggere gli articoli in evidenza su questi temi e sulla chimica dell'acqua prima di decidere come agire,a quel punto potrai chiedere informazioni o chiarimenti,ma per capirci dobbiamo parlare "la stessa lingua".Le ns risposte non possono sostituire la lettura. |
Quote:
infatti nonostante le due foglie di catappa il mio ph mica cala a 7,5#24, proverò anche io a fare il taglio a 50%;-) |
Ragazzi ho eseguito i test preparando 1 lt di acqua a parte.
Ho agito così; - messo 500ml di acqua di rubinetto (ph7.7) e aggiunto 0.25 ml circa di biocondizionatore acqua Safe - lasciato riposare per 10 ore - aggiunto 500ml di acqua Osmotica - mescolato bene il litro d'acqua ottenuto - eseguito i test (non ho lasciato riposare la soluzione, spero perciò che i test siano validi) I valori ottenuti sono i seguenti; Ph 7.5 Kh 5 I valori della mia acqua nella vasca sono invece Ph 8.5 Kh 8 Che ne pensate? Può andare bene per i pesciolini che voglio ospitare? Grazie mille!! Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |