![]() |
il mio nuovo acquario marino
Salve a tutti mi sono appena iscritto perchè dopo circa un anno che possiedo un acquari di circa 50 litri adibito ad acqua dolce tropicale, ho visto in giro una fantastica vasca delle stesse dimensioni adibita a marino, ed ho deciso di provare a realizzarla; sono andato in un negozio e mi hanno suggerito questi passaggi per iniziare: cambio del filtro interno con uno più funzionale, riempimento dell' acquario con sabbia, riempimento con 3/4 di acqua osmotica e 1/4 di acqua normale tutto gia presalato, aspettare un 15/20 giorni per mettere dentro le rocce vive, volevo chiedervi se non avevave qualche dritta da darmi e se non conoscete qulche sito per comprere un aereatore a poco grazie salve a tutti
|
|
aleott,inanzitutto benvenuto, #18 adesso mi odierai oltre quotare benny x il consiglio,ti dico:lascia stare la sabbia non metterla,elimina il biologico o se è interno tipo il mirabello lo usi solo x il carbone o le resine antifosfati niente cannolicchi o spugne,compera uno schiumatoio esterno o interno riempi fino a 3\4 di acqua osmotica salata metti le roccie circa 10 kg arrivi a livello con l'acqua lasci maturare al buio x tre settimane aspirando i sedimenti che si formaranno sul fondo finite le settimane fatti risentire che ti diciamo il resto.
|
Direi che ti hanno consigliato proprio male... Primo leggiti un buon libro. Secondo nessuna filtrazione bilogica, un buon skimmer (es TUNZE nano doc skimmer) tutta acqua d'osmosi, (l'acqua del rubinetto fagliela bere al tuo negoziante così si purifica un pò), rocce vive di ottima qualità da subito. Sabbia assolutamente no (al limite una spolveratina dopo un sei mesi). Tutto al buio per almeno un mese e poi via al fotoperiodo. Questo a grandi linee, ma come ti ripeto il consiglio prima di imbarcarti in una simile avventura è quello di leggere leggere e leggere ancora!
|
ma io non voglio fare un acquario di barriera vorrei solo metterci dento delle rocce vive e due o tre pesci pagliaccio, e se è possibile far crescere anche un anemone e quaolche scheletro di corallo. i consgli vanno bene lo stesso?
|
Qualsiasi cosa tu voglia allevare le basi sono sempre le stesse:
rocce vive(circa 1 kg ogni 5 litri effettivi),movimento(almeno 20 volte volume vasca)schiumatoio(c'e' ne sono parecchi che vanno bene per te)acqua d'osmosi e sale di buona qualita',luce neon t5 o hqi. Ricordati che piu' piccolo e' l'acquarioe piu' difficile e' gestirlo. Scordati quello che sai del dolce non ti servira' a niente o poco. Per quel litraggio(50 litri) se non ho capito male ti conviene guardare la sezione nanoportal. a scusa benvenuto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |