![]() |
valori ,acqua ,acquario.
Salve a tutti , vorrei gentilmente un consiglio, da circa 1 settimana ho acquistato un pratiko 200 su una vasca di circa 8o litri in previsione di un nuovo acuario piu' grande. ho fatto cio ' perche mi erano morti dei pesci all iimprovviso ( dopo 1o anni che ce li avevo) e infatti i valori di no2 erano alle stelle per colpa del filtro. dopo 1 settimana con i due filtri (1 interno e 1 Esterno ) che lavorano(ho aggiunto per 3 giorni 2o ml di nitrivec e un giorno 25 ml di toxivec) , oggi facendo il test con reagenti dell' acquili ho i seguenti valori : PH 7,5 - 8 ( +8 come valore) kh 8 Gh 14 No2 0,05 m/l
MI sembra che ph kh gh sono alti cosa devo fare? Premetto che ho un impianto di Co2 Grazie a tutti per i suggerimenti. |
Quote:
se per 10 anni hai avuto quei pesci senza problemi, con quello stesso filtro, non è possibile che dopo 10 anni all'improvviso quel filtro ti dia problemi. Evidentemente è successo qualcosa o tu hai fatto qualcosa. altrimenti quel filtro interno avrebbe dovuto continuare a fare il suo dovere come ha sempre fatto per 10 anni, giusto? (se ho capito bene) adesso la cosa importante è che i nitriti vadano a zero, devono stare a zero dopo metterai a posto GH e KH |
grazie per la risposta , avevo un botia di 10 anni e due scalari che avevano appena fatto le uova e sono andati tutti e 3 al creatore. ma per abbassare ph kh bisogna fare un cambio acqua con osmosi
e non so se adesso che ho appena avviato il filtro esterno sia il caso, che ne pensi? Grazie |
Scusami,ma se sono 10 anni che gestisci questa vasca che valori avevi prima, quando i pesci erano vivi?Non è che il cambio di filtro ti cambia l'acqua(possono variare leggermente NO2ed NO3 al max,ma non durezze e poco il PH eventualmente).Che valori avevi in vasca con scalari e botia?Come ti regolavi con la CO2 prima e come la usi adesso?
|
Prima avevo ph 7.2 , kh 4 max 5 , la co2 lo inserita da poco tempo e all' incirca la dose e' di
20 max 30 bolle al minuto , |
Quote:
come già detto, se non hai mai avuto problemi con quel filtro per 10 anni, non può essere colpa del filtro, evidentemente è successo qualcosa di recente oppure tu hai fatto qualcosa di sbagliato, forse troppa CO2? (è solo un'ipotesi) Quote:
|
mi sai indicare un metodo esatto per misurare la concentrazione di co2. ho il test continuo dell' acquili, ma mentre lui mi dice che il valore di co2 e alto. misurando ph e kh sulla scala della co2 mi da un valore molto basso, come devo fare ? esiste un test o un metodo preciso per misurare la concentrazione di co2 ?
grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |