AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acquario di Cavallucci marini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526830)

FraFraFra91 17-09-2017 19:25

Acquario di Cavallucci marini
 
ciao a tutti sono un nuovo utente mi chiamo francesco.
Da poco mi è iniziata la curiosità dell'acquariofilia in generale. Ovviamente essendo un tipo un po' particolare, non potevo che soffermarmi sui cavallucci marini esseno esseri bellissimi e particolari al tempo stesso.
Ho letto un bel po' di roba e sembra che sia abbastanza difficile allevarli, però se ne vale la pena vorrei provarci.
Magari iniziando con un maschio (è possibile?? o devono stare per forza a coppia??) per vedere come va e poi al limite aggiungerne un altro per fargli stare in compagnia.
Ho letto che l'acquario non deve essere sviluppato in larghezza ma in lunghezza, per questo avrei pensato di prendere una vasca con vetri ultra visibili e chiari (scusate l'ignoranza ma non ricordavo il termine specifico) con misure 50x50x60cm di altezza. (circa 110litri)
Ecco, tutto ciò che so si ferma qui -41
Sono un neofita totale in materia anche se una volta ho allevato un pesce rosso per ben 7 anni ahaha
Direi che qualsiasi consiglio è ben accetto. Inoltre vorrei anche sapere su quali cifre si aggirerebbe tutto l'acquario giusto per avere un'idea.
Ovviamente piante rocce e altre robe le prenderei tutte vere e non false così da poter aiutare il filtro per filtrare l'acqua. Per il resto aspetto i vostri utili consigli -39

gerry 17-09-2017 21:16

Ciao,
Allevare i cavallucci non è assolutamente facile,
La cosa più ßemplice è la vasca, la vasca deve essere allestita con rocce vive e delle macroalghe , meglio se gestita con il metodo dsb; la corrente deve essere moderata altrimenti li sbatacchi
Lo skimmer deve essere dimensionato correttamente in quanto deve velocemente smaltire gli inquinanti e lasciare pulita l'acqua.
I cavallucci non possono convivere con altri pesci in quanto non riuscirebbero a cibarsi.
Ora veniamo al difficile...................
I cavallucci vanno cibari più volte al giorno e devono essere cibati con cibo vivo, artemia copedodi ecc.
Pertanto oltre alla vasca dei cavallucci devi predisporre tutto per allevargli il cibo DA DARE PIÙ VOLTE AL GIORNO , i cavallucci NON POSSONO MAI ESSERE LASCIATI SOLI; quindi devi anche attrezzarti per le ferie , devi avere qualcuno che più volte al giorno li cibi e che curi anche le colture di cibo.

Insomma, prima di buttarti sui cavallucci pensaci bene

Per quanto riguarda i costi, come tutto il marino, sono abbastanza alti
L'attrezzatura base necessaria sarà: vasca, skimmer, pompe di movimento, refrigeratore, impianto osmosi, rocce vive , riscaldatore , luci , tutta l'attrezzatura per il cibo vivo (tanta) oltre a tutti gli ammenicoli di contorno necessari al marino
Come cifra, bisognerebbe fare un preventivo dettagliato, ma penso che sarai intorno ai 2000-2200 euro

Inoltre leggi un po le linee guida del marino, è completamente diverso dal dolce ( ad esempio il filtro non si usa, di solito), nel marino TUTTO deve essere vero , comunque le regole basi valgono per tutto ( o quasi) compresi i cavallucci

antias 22-08-2018 15:30

Aggiungo, e dove li troviamo esemplari da acquistare ?

gerry 22-08-2018 21:49

Quote:

Originariamente inviata da antias (Messaggio 1062911976)
Aggiungo, e dove li troviamo esemplari da acquistare ?



Si trovano. Si trovano.
I negozianti li prendono poco e di solito solo su prenotazione (altrimenti gli muoiono)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13342 seconds with 13 queries