![]() |
3° mese
Sono al 3° mese e il mio acquario e' invaso da filamentose , e qualche talea di caulerpa , le filamentose sembrano ' erba di prato , mi sono limitato a pulire i vetri , e a toglierne qualche ciuffo , i miei 3 paguri elegance , e le due turbo non penso c'e' la possano fare a contastarle tutte , per ora i valori dell' acqua che ho potuto misurare sono questi : nitrati 0 , nitriti 0 , ph 8.5 , temperatura sui 27 28 ° , si intravede una certa formazione di coralline . Nel refugium costituito da fondo di miracle mud , la caulerpa e' rigogliosa e ben radicata , lo skimmer il deltec 600 , lavora benissimo ( anche se col miracle ne e' vietato l' uso ), lo uso poiche i nitrati erano sopra i 50 e non scendevano neanche con campi parziali sostanziosi .
|
Puņ darsi che il fango rilasci troppi elementi in soli 100 litri, io avrei evitato il Miracle Mud... se davvero hai valori a zero comunque dovrebbero sparire da sole col tempo... controlla anche l'acqua di osmosi comunque, e misura i fosfati.
|
controlla i fosfati che sopra non hai citato il valore.....casomai puoi intervenire con delle resine per abbassarli ;-)
|
Re: 3° mese
Quote:
comunque se usi il miracle mud devi tenere SOLO il refugium...ma fatto bene e con la giusta portata d'acqua e aspettare.. se integri con skimmer secondo me fai lavorare male il refugium... comunque prova ad aggiungere una task-force di alghivori |
Ho rimisurato i valori e ho notato che i fosfati dal test dell'aquili risulta anch' esso a zero , il calcio a 450 mg , penso che lo schiumatoio ( il contenuto del bicchiere e' veramente da brivido dall' odore che emana ) , insieme alla caulerpa svolgano bene il loro compito , comunque cosa ne pensate se inserisco qualche pesciolino , al 3° mese con questi valori penso sia possibile inserire qualche erbivoro adatto per i miei 100 litri .
|
Quote:
comunque metti pure alghivori |
Consigli per qualche alghivoro adatto per 100 litri . Allego una foto cosi' da chiarire il problema .
|
g.andidero, .... ce ne vuole una squadriglia qui nn uno... cmq io forse una salarias ce la metterei e poi cmq un anche Percnon Gibesi... granchietto adorabile.... :-))!!!!!!!
Ciao :-)) |
Grazie Tweety , ma non si puo' mettere qualcosa di piu' carino , il granchio non e' che mi attiri molto .
|
Quote:
ho testato con la tetra gli stessi risultati , credo che la formazione delle alghe sia dovuto al cambio dello schiumatoio che non ha funzionato per due settimane , e sono esplose in questo periodo , ma adesso tutto ok , non vedo nuove formazione di alghe , persistono solamente quelle che si erano gia' formate , che da un colore verde intenso stanno passando ad un marroncino . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. |