![]() |
forse guppy in cinta..non mi capisco piu!!
ciao raga..ho 1 problema con le guppe.. #07
in sostanza mi è successo qst: avevo 1 guppa in cinta, l ho messa nella sala parto all interno del mio acquario..ha partorito poi ho spostato gli avanotti (dopo 15gg) in 1 acquarietto allestito appositamente per la crescita degli avanotti..li mi è successa 1 strage! :-( mi sono morti praticamnete tutti gli avanotti..se ne è salvato 1..che ora sguazza nel mio acquario.. penso sia successo tutto a causa dello spostamneto da 1 acquario all altro..e gli avanotti sono tenerini.. avvenuto cio ho avuto 1 brillante idea..o almeno pensavo lo fosse.. qnd ho riscontrato che 1 altra guppa fosse in cinta l ho spostata anticipatamnete nell acquarietto in modo tale che gli avanotti non subissero lo sbalzo e nascessero gia nell acquarietto.. da li a 3 giorni la pancia della guppa e sparita.. e lo rimessa dopo 1 settimana nell acquario.. dopo 20gg la guppa è morta con la pancia scoppiata.. ora ho rimesso 1 altra guppa in cinta nell acquarietto da 2gg ma ho l impressione che la pancia sia scendendo.. premesso tutto cio mi chiedo: puo essere 1 errore spostare le guppa in cinta? i guppy possono perdere anche loro avanotti in pancia? sono solo falsi allarmi?..come faccio a capire che non sia 1 falso allarme?..insomma... aiuto! -20 |
pancia scoppiata? hai notato le scaglie rialzate? potrebbe essere stata idropsia..
per quanto riguarda gli avanotti non tenerli in sala parto per 15gg! devi fare in modo che i tuoi acquari abbiano gli stessi valori e temperatura.. in questo modo il passaggio è meno traumatico.. butta la sala parto.. lasciali partorire in vasca. forse è meglio se ti fermi un attimo a leggere ed informarti. controlla sempre bene i pesci che non abbiano segni, macchie, rigonfiamenti ecc... e controlla che ci siano tutti.. è importante se possibile rimuovere un cadavere. per le guppe devi guardare la macchia di gravidanza.. ma se cerchi sul sito e sul forum trovi molto in merito ai guppy e al loro allevamento. |
la macchia sembra esserci sempre,qll del parto..non ho notato nulla di strano a parte la pancia scoppiata..
li tenevo in sala parto x farli crescere 1po.. qll che non mi è chiaro..è il rigonfiamento e lo sgonfiamento.. |
Quote:
la macchia non significa gravidanza, c'è e basta. soprattutto per il colore base gray le femmine mostrano la macchia gia dopo un paio di settimane; e anche femmine non gravide hanno la macchia. |
Quote:
|
e quindi a occhio non si può stabilire se una femmina è incinta o meno, normalmente femmine sane in compagnia di maschi lo sono sempre.
|
intendevo quanto diventa grande. tutte le femmine hanno la macchia.. mi sono espresso male.
|
Quote:
|
io mi basavo anche sul fatto che hanno 1 rigonfiamento della pancia..oltre che x la macchia #24
|
si hanno un rigonfiamento della pancia e la macchia aumenta di dimensione.
prova a dare un occhiata a questo articolo: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ne/default.asp |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. |