AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Nuovo Filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5265)

bardock 02-05-2005 17:42

Nuovo Filtro

Salve a tutti

il mio primo acquario(un askoll ambient 50) non è ancora completamente attivo però mi sto accorgendo che forse il filtro in dotazione non è proprio il massimo per questo pur avendo già un ospite vorrei sostituirlo con uno un po' più performante e magari anche meno ingombrante.

nel dettaglio al momento ho un askoll acquranger e vorrei sostituirlo con un askoll trio

secondo voi ne vale la spesa? anche e sopratutto per rendere più stabili in futuro i valori dell'acqua, inoltre ho anche l'incertezza se addirittua passare ad un Ferplast BluWave 03 ma per quello ho dei dubbi sull'ingombro

datemi un consiglio per chiarirmi i dubbi

robi1972 02-05-2005 19:49

Da cosa ti accorgi che il filtro non va? Se l'acquario non è ancora maturo come fai a dire che non lavora bene?
Comunque... il Bluwave03 ce l'ho nel cayman50 e va bene, il picco di nitriti l'ho avuto dopo 11 giorni dall'avviamento (pro), però è molto ingombrante, prende tutto un lato o mezzo fondo, dipende dove lo metti, e la pompa non è regolabile (contro).
ciao

bardock 02-05-2005 20:18

me ne sono reso conto oggi..

acquario avviato da circa 18 gg

15 giorni senza pesci e con piante a far maturare il filtro e non ho mai avuto i NO2 superiori a 0.

ho fatto oggi il testo con dentro un solo ospite(un ancistrus di 4cm) e i valori si sono alzati pesantemente(non capisco bene il colore comunque è fra 0.3 e 0.8) direi che questo è un sintomo che il filtro non funziona come dovrebbe oppure non si è mai attivato.

oltre al fanno che la colonia di batteri non si insidia nei cannolicchi ma all'interno di una spugna.

partenoboy 02-05-2005 21:10

ma senza pesci non avrai nitriti e nitrati, almeno appena metti i pesci è normale che si abbia un picco dei valori....giusto?

bardock 02-05-2005 21:21

sinceramente non so che dirti... sono un novizio.. comunque sul fondo o trovato parecchi residui di cibo

robi1972 03-05-2005 10:41

Quando hai avviato il filtro hai messo un po' di mangime?

bardock 03-05-2005 15:06

no... mi hanno sempre detto che bastavano le piante ad attivare il ciclo

robi1972 03-05-2005 16:24

Le piante sicuramente aiutano e velocizzano la maturazione ma anche i batteri hanno bisogno di nutrirsi.
Quote:

ma senza pesci non avrai nitriti e nitrati, almeno appena metti i pesci è normale che si abbia un picco dei valori....giusto?
Non sono daccordo, il picco di nitriti che hai ogni volta che avvii un acquario avviene senza pesci in vasca ma solo piante, anche perché la maggior parte dei pinnuti non sopravviverebbe.
E' chiaro che se inserisci 20 pesci tutti insieme, anche ad acquario avviato, il filtro non riesce a smaltire il carico organico ed i nitriti aumentano, per questo vanno inseriti 2/3 per volta a distanza di 7/10 giorni.
Non inserire pesci, riporta l'anci al negoziante in attesa del picco (che secondo me devi ancora avere) monitorizza i nitriti ed una volta che sono tornati a zero puoi popolare l'acquario.
ciao

bardock 03-05-2005 20:00

allora eccovi le ultime novità..

i NO2 li controllo ancora domani(oggi credo sia inutile visto che ieri sera ho cambiato 5 lt di acqua e oggi o messo i batteri) intanto però ho notato che il filtro è pulito pulito(cioè le spugne sono bianche).

comunque sono riuscito a trovare una mega offerta di un pratiko100 a 50€ e quindi.. come potevo resistere me lo sono accattato.

tenendo presente che lo mopntero fra qualche settimana visto che prima ho intenzione di far stabilizzare la vasca, come mi consigliate di posizionare i cannolicchi? cioè in quale cestello? e il carbone attivo che faccio lo metto subito o lo lascio li in caso abbia bisogno di ripulire l'acqua da eventuali trattamenti medici?

bardock 03-05-2005 20:02

P.S.

Caio Julio sembra comunque abbastanza arzillo(non è che nuti molto infondo non lo ha mai fatto però il respiro è regolare e le branchie non sembrano arrossate) oltre al fatto che se ne sta tranquillamente sul suo filtro e ogni tanto si fa un girettino per i vetri

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.