![]() |
Nuovo Filtro
Salve a tutti
il mio primo acquario(un askoll ambient 50) non è ancora completamente attivo però mi sto accorgendo che forse il filtro in dotazione non è proprio il massimo per questo pur avendo già un ospite vorrei sostituirlo con uno un po' più performante e magari anche meno ingombrante. nel dettaglio al momento ho un askoll acquranger e vorrei sostituirlo con un askoll trio secondo voi ne vale la spesa? anche e sopratutto per rendere più stabili in futuro i valori dell'acqua, inoltre ho anche l'incertezza se addirittua passare ad un Ferplast BluWave 03 ma per quello ho dei dubbi sull'ingombro datemi un consiglio per chiarirmi i dubbi |
Da cosa ti accorgi che il filtro non va? Se l'acquario non è ancora maturo come fai a dire che non lavora bene?
Comunque... il Bluwave03 ce l'ho nel cayman50 e va bene, il picco di nitriti l'ho avuto dopo 11 giorni dall'avviamento (pro), però è molto ingombrante, prende tutto un lato o mezzo fondo, dipende dove lo metti, e la pompa non è regolabile (contro). ciao |
me ne sono reso conto oggi..
acquario avviato da circa 18 gg 15 giorni senza pesci e con piante a far maturare il filtro e non ho mai avuto i NO2 superiori a 0. ho fatto oggi il testo con dentro un solo ospite(un ancistrus di 4cm) e i valori si sono alzati pesantemente(non capisco bene il colore comunque è fra 0.3 e 0.8) direi che questo è un sintomo che il filtro non funziona come dovrebbe oppure non si è mai attivato. oltre al fanno che la colonia di batteri non si insidia nei cannolicchi ma all'interno di una spugna. |
ma senza pesci non avrai nitriti e nitrati, almeno appena metti i pesci è normale che si abbia un picco dei valori....giusto?
|
sinceramente non so che dirti... sono un novizio.. comunque sul fondo o trovato parecchi residui di cibo
|
Quando hai avviato il filtro hai messo un po' di mangime?
|
no... mi hanno sempre detto che bastavano le piante ad attivare il ciclo
|
Le piante sicuramente aiutano e velocizzano la maturazione ma anche i batteri hanno bisogno di nutrirsi.
Quote:
E' chiaro che se inserisci 20 pesci tutti insieme, anche ad acquario avviato, il filtro non riesce a smaltire il carico organico ed i nitriti aumentano, per questo vanno inseriti 2/3 per volta a distanza di 7/10 giorni. Non inserire pesci, riporta l'anci al negoziante in attesa del picco (che secondo me devi ancora avere) monitorizza i nitriti ed una volta che sono tornati a zero puoi popolare l'acquario. ciao |
allora eccovi le ultime novità..
i NO2 li controllo ancora domani(oggi credo sia inutile visto che ieri sera ho cambiato 5 lt di acqua e oggi o messo i batteri) intanto però ho notato che il filtro è pulito pulito(cioè le spugne sono bianche). comunque sono riuscito a trovare una mega offerta di un pratiko100 a 50€ e quindi.. come potevo resistere me lo sono accattato. tenendo presente che lo mopntero fra qualche settimana visto che prima ho intenzione di far stabilizzare la vasca, come mi consigliate di posizionare i cannolicchi? cioè in quale cestello? e il carbone attivo che faccio lo metto subito o lo lascio li in caso abbia bisogno di ripulire l'acqua da eventuali trattamenti medici? |
P.S.
Caio Julio sembra comunque abbastanza arzillo(non è che nuti molto infondo non lo ha mai fatto però il respiro è regolare e le branchie non sembrano arrossate) oltre al fatto che se ne sta tranquillamente sul suo filtro e ogni tanto si fa un girettino per i vetri |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |