AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Temperatura fissa su 32 gradi...cavetto riscaldante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526451)

Vix 06-09-2017 09:48

Temperatura fissa su 32 gradi...cavetto riscaldante?

Ragazzi scusate ma ho un mistero che non riesco a dirimere…ho l’acquario con temperatura costante a 32 gradi…ho staccato il termoriscaldatore che era tarato su 28 e niente…continua ad essere fissa su 31/32…l’unica altra fonte di calore è un cavetto riscaldante di 50 watt…può essere che magari una sua porzione riscaldante sia ad di fuori del substrato e riscaldi??? Perché ho notato che un 10 cm prima di una fascetta nera (che forse indica il limite tra la porzione che riscalda e quella che non riscalda non più) è a contatto con l’acqua…ma può essere???? Il cavetto è dell’hydor…e la temperatura in stanza è sui 26/27 gradi…l’acquario è sui 190 netti…premetto che ho già usato in un altro allestimento questo cavetto e devo dire che questa cosa non mi succedeva…

Voi che dite?

DUDA 06-09-2017 10:39

Se è l'unica altra fonte di calore in vasca e la temperatura ambiente è inferiore ai 32 gradi, direi di si.
A meno che tu non abbia un impianto luci HQI da stadio.

Vix 06-09-2017 10:47

Beh...no...ho solo due t5 da 39 watt con riflettori...che effettivamente quando sono accese innalzano la temperatura da 31 massimo a 32...

Quindi provo ad interrare anche quella porzione di cavetto, oppure tu dici che è il cavetto nel suo complesso che comunque determina questa temperatura alta?

DUDA 06-09-2017 10:55

Prova a staccare l'alimentazione al cavetto tanto, non è fondamentale, anzi, il calore dal basso è tutt'altro che naturale, checche ne dicano i produttori di cavetti riscaldanti.

paul sabucchi 06-09-2017 11:53

La vasca è aperta o chiusa? Che illuminazione usi? (bastano 2 T5 accesi qualche ora in una vasca in una vasca con coperchio per alzare la temperatura dell'acqua di parecchi gradi). Comunque mettere un termostato tipo STC-1000 o Inkbird 308 e' una buona precauzione

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Vix 06-09-2017 12:48

Come detto...ho due t5 da 39 watt con riflettori...la vasca è chiusa ma non credo siano le luci...trovo 32 gradi anche la mattina...quindi sarà sicuramente il cavetto che incide così tanto...ma cavoli...mi sembra strano...nell'allestimento precedente non succedeva...magari è davvero quella piccola porzione che riscalda di continuo...cmq ora provo a staccarlo e vedo come va...poi se è lui, interro per bene anche quei 10 cm e riprovo...boh...

paul sabucchi 06-09-2017 13:13

Vedi un po e considera un temperature controller digitale che controlli tutti i riscaldatori. Sono con Duda per l'avversione ai cavetti (probabilmente anche perché molti dei miei pesci scavano come minatori)

DUDA 06-09-2017 13:30

Che temperatura ambiente hai? Perchè se hai 30 gradi in stanza, beh, abbiamo trovato il problema.

Vix 06-09-2017 19:54

Ragazzi...dico la verità...io l'ho sempre usato il cavetto...e devo dire con buoni risultati...(magari i buoni risultati saranno dovuti a tutt'altro...sicuramente...ma male non me ne ha mai fatto...quindi non sono proprio contro il suo utilizzo)...

Allora in stanza ho 26/27 gradi...in vasca ho solo un termoriscaldatore da 300 watt e il cavetto...sono queste le uniche fonti di calore...oltre alle t5 che vi ho detto quando sono accese per 8 ore al giorno...

Il problema è che le lampade si spengono alle 10.30 ed io quando al mattino alle 9 controllo l'acquario la temperatura è fissa a 32...ho staccato il termoriscaldatore...e il risultato è stato il medesimo...

Oggi dopo i vostri messaggi ho staccato anche il cavetto...diciamo che erano le 13.00 quando l'ho fatto perchè sono tornato a casa dal lavoro...ora riguardo la temperatura e siamo a 31 gradi...la stanza è sempre a 26...non so a voi ma a me sembra cmq strano...se era il cavetto con 7 ore doveva scendere un pò di più la temperatura...o no??

Cmq controllerò domattina...quando a luci spente, complice la notte, qualcosa dovra accadere per forza...

paul sabucchi 06-09-2017 19:57

Magari controlla con un altro termometro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.