AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario, qualche consiglio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526346)

AeRoberto 03-09-2017 17:03

Nuovo acquario, qualche consiglio?
 
Salve a tutti,
dopo tanto tanto tempo mi sono deciso a realizzare un bell'acquario.
Mi sono informato, ho letto di tutto e di più, quindi ora sono un pochino ferrato sulla teoria.
La vasca l'ho già presa, si tratta di una Aquatlantis Elegance Expert 100, dimensioni 100x40x60, per un volume netto di all'incirca 180/190 lt, dotata di filtro BioBox 2 e di EasyLed 44W (probabilmente cambierò entrambi).
Vorrei creare una comunità così composta:
20 paracheirodon innesi
8 nannostonus beckfordi
6 corydoras
4 microgeophagus ramirezi
6 hyphessobrycon flammeus
Ma ho paura sia un po' affollata, e devo ancora vedere se hanno valori dell'acqua compatibili.

Ho fatto un test dell'acqua di rubinetto e mi sono usciti i seguenti valori:
PH 7.5/8
GH 5/6
KH 6
quindi arriviamo al mio primissimo dubbio: il fondo e le piante
non ho la più pallida idea di cosa usare, soprattutto qualcosa che mi possa aiutare a portare i valori dell'acqua ai livelli necessari per i neon. Una manina please#24

Ale87tv 12-09-2017 21:24

se vuoi ciclidi nani, il fondo devi metterlo di sabbia finissima :-) però per quella popolazione devi modificare i valori con acidi naturali e con acqua di osmosi inversa :-)

non è proprio semplice all'inizio :-)

AeRoberto 12-09-2017 21:54

Eh, lo so. Dopo numerose ricerche (tra i negozi in zona) ho optato per un quarzo fine tra uno e due mm, non proprio il massimo per i cory, ma credo ancora accettabile. Non me la sono sentita di prendere la sabbia finissima JBL, molto bella - soprattutto di colore nero - ma mi è sembrata forse troppo impegnativa per un neofita come me.

Ho messo diverse piantine, un paio di Anubias, una Vallisneria (non so se è il caso di toglierla viste le allelopatie), due Cryptocorine, due Bacopa e due Hygrophila, per il momento il fotoperiodo è di 4 ore, domenica passerò a 6.

Il filtro è partito da appena due giorni, quindi ho praticamente tutto a zero.
Una volta maturato il filtro ho intenzione di iniziare con un paio di cambi con acqua di osmosi per andare verso PH 7, e poi cercare di acidificare (torba o CO2).

P.S. Ho deciso di lasciare il filtro uscito con l'acquario (BioBox), devo solo fare un po' di bricolage per metterci della lana di Perlon decente e forse dei cannolicchi aggiuntivi, nel frattempo mi sono procurato un Askoll Uniko praticamente inutilizzato, casomai servisse #28d#.

Ale87tv 12-09-2017 22:11

Quote:

Eh, lo so. Dopo numerose ricerche (tra i negozi in zona) ho optato per un quarzo fine tra uno e due mm, non proprio il massimo per i cory, ma credo ancora accettabile. Non me la sono sentita di prendere la sabbia finissima JBL, molto bella - soprattutto di colore nero - ma mi è sembrata forse troppo impegnativa per un neofita come me.
peccato! la sabbia è l'unico fondo che non mi ha MAI dato problemi :-)
per il resto hai fatto tutto giusto :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13565 seconds with 13 queries