![]() |
e. tenellus diventata marrone/rossa
Ciao a tutti,
il mio praticello di tenellus sta cambiando colore. Moltissime foglie stanno diventando rossicce tendente al marroncino. Ho letto da qualche parte che è un ottimo segno. Questo effetto lo sto notando da quando ho aumentato la co2. Ora erogo 30mg/l di co2 con 160w di luce diretta su 200 litri netti. Ho tolto anche le higrophile, tenendo solo le cyperus (stile ada) e dunque ha molta più luce. Stolona molto più velocemente e le foglie sono di 4/5cm. In giro non trovo molte info a rigurado, chi mi sà dire qualcosa di più? |
Prova a trovare qualche informazione su questa varietà:
Echinodorus ozelot A quanto so è una pianta ibrida le cui foglie diventano rosse-marroni. Forse la specie è quella |
:-D :-D :-D :-D :-D :-))
|
Be se cresce bene non è cattico segno... direi che riceve luce fino a troppa e quindi ha un istinto protettivo sulle foglie trasformando parte della colorazione verde con rossa(meno fotosintetica)...
cmq secondo me va benissimo! |
Probabilmente [b:bc30507607]faby[/b:bc30507607] è come dici tu.
Infatti quelle leggermente nascoste dalla cyperus rimangono verdi. Ho provato anche ad abbassare leggermente la CO2 portandola da 30 a 20mg/l ma sembra non cambiare. Comunque dona un effetto particolare. Le piante per stare bene, stanno benissimo, stolonano che è un piacere. La foto purtroppo non è il massimo per via del sottoscritto e della macchinetta (webcam creative pccam 300). http://www.acquariofilia.biz/allegati/0028_254.jpg |
E' tornata verde. #18
Sembra che sia questione di CO2. Con 20mg/l dopo tre gg è tornata verde. L'effetto rosso l'ho constatato quando avevo portato a 30mg/l di erogazione di CO2. Sapete qualcosa di più a riguardo? Ho provato a cercare in giro, ma non si trova proprio nulla. L'unica info che sono riuscito a trovare (comunque tutta da verificare!!!) è che pare esista una varietà che diventa rossa #24 . |
A dir la verita anche la mia è rossiccia, la tengo senza co2 e con poca luce #24
|
io l'ho inserita da un paio di giorni, per ora è verde....vi farò sapere....
|
'Il mio Acquario' di novembre a pagina 21, c'è una vasca con la tenellus con
le foglie rosse. Sembra di vedere la mia. |
OT:
Se vi avanza un po io ne sarei interessato :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |