AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Chiarimenti su pressione impianto osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526295)

valerio bandini 02-09-2017 14:25

Chiarimenti su pressione impianto osmosi
 
Ciao a tutti, possiedo un impianto aqua1 XP-50 con in aggiunta una pompa di rilancio e un manometro... ho fatto le varie prove senza pompa viagga ad una pressione tra 2.5/ 3.5 bar e 60 PSI, producendo poca osmosi e tanto scarto, inserendo la pompa viaggia a 7 bar costanti e 100 PSI erogando più o meno lo stesso quantitativo tra osmosi e scarto... più o meno con la pompa mi eroga 20 litri ogni 30 minuti... la domanda è erogando così tanto e a quella pressione c'è il rischio che la membrana e i filtri si usurino più velocemente o non ci sono problemi?

Il TDS in ingresso è di 120 in uscita a 0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zinuit 02-09-2017 15:08

Controlla se nelle specifiche è indicata una pressione max.
In teoria a parità di litraggio nn dovrebbe esserci una usura maggiore (es. 100l trattati in un mese o 100l trattati in due mesi hanno stesso effetto sui filtri)

DUDA 04-09-2017 09:20

Le membrane hanno una pressione di esercizio ottimale e solitamente le pompe booster specifiche erogano una pressione "adeguata". Se usi una pompa diversa, controlla che abbia per lo meno la stessa pressione in uscita.
La pressione corretta è fondamentale per far lavorare correttamente la membrana osmotica poichè il processo è, come puoi immaginare, strettamente legato alla pressione dell'acqua.

valerio bandini 05-09-2017 12:18

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062868393)
Le membrane hanno una pressione di esercizio ottimale e solitamente le pompe booster specifiche erogano una pressione "adeguata". Se usi una pompa diversa, controlla che abbia per lo meno la stessa pressione in uscita.
La pressione corretta è fondamentale per far lavorare correttamente la membrana osmotica poichè il processo è, come puoi immaginare, strettamente legato alla pressione dell'acqua.



No la pompa è quella giusta è il modello per il mio impianto... per fare la prova in uscita dovrei montare il manometro dopo la membrana o dopo le resine?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 05-09-2017 12:29

Se la pompa è per il tuo impianto e funziona, non devi fare nessuna misurazione, esce già alla pressione corretta. Controlla la produzione giornaliera e confrontala con quella dichiarata. Con la pompa booster puoi permetterti anche una 75GPD o 100GPD se non hai acqua "EPICAMENTE" dura.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18018 seconds with 13 queries