AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valore ferro in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526268)

Ice_6591 01-09-2017 14:23

Valore ferro in acquario
 
Buongiorno, volevo sapere come bisogna comportarsi con il dosaggio del fertilizzante in vasca. Ho letto che valori ideali di ferro si aggirano intorno a 0,1/0,2 mg/l. Io utilizzo Ferropol.
Ho comprato il test FE della JBL e prima della fertilizzazione settimanale ho misurato FE quasi nullo, l'acqua della provetta era appena rosata mentre dopo che ho immesso il fertilizzante ho misurato 0,2 circa. Però verso metà settimana il valore si aggira a 0,05... L'acquario è molto piantumato, devo dire che il microsorum va molto bene, è grosso, così come la leucocephala e echinodorus ozelot.
Come bisogna comportarsi? Al momento che bisogna rifertilizzare e si trova il ferro nullo o molto basso è segno buono?
Grazie.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...04d0c527b1.jpg

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

zinuit 01-09-2017 14:59

Se lo trovi nullo dopo tot giorni presumibilmente è stato assorbito. Puoi provare ad accorciare l intervallo di somministrazione o aumentare il dosaggio monitorando gli effetti. O continuare come stai facendo se non noti carenze. I valori ideali sono sempre in base a cio che le piante assorbono (senza mostrare caeenze ne lasciarti accumuli in vasca)

P.s. prova anche ad analizzare un xampione di acqua prelevato al fondo dell acquario

Ice_6591 04-09-2017 11:44

Ad inizio somministrazione del fertilizzante (venerdì scorso) ho misurato tra 0,1 e 0,2 mg/l di Fe.
Attualmente ho 0,05, bassino..
C'è da dire che le piante crescono bene. Non vorrei aumentare la dose con rischio squilibrio e alghe.
Non appena ho tempo prelevo anche acqua dal fondo e testo.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

zinuit 04-09-2017 14:45

somministra quando vedi che è stato assorbito quello inserito precedentemente cosí eviti rischi. Fai anche ik test cn acqua prelevata a fondo vasca per conferma

Ice_6591 07-09-2017 15:57

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062868464)
somministra quando vedi che è stato assorbito quello inserito precedentemente cosí eviti rischi. Fai anche ik test cn acqua prelevata a fondo vasca per conferma

A fondo vasca (quasi) mi dà 0,05 e domani dovrei risomministrare la dose settimanale.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

zinuit 08-09-2017 13:32

Sembra nn ci siano accumuli.
io proverei ad attendere che il valore rilevato sia 0 per capire in quanto tempo le piante assorbono tutto il ferro immesso (considerando anche che i test per acquariolmfilia son giocattoli con un certo marfine di errore).

marko66 08-09-2017 15:21

secondo me la dose è giusta,non aspetterei di averlo a zero, 0.2 dopo la somministrazione e 0.05 a fine ciclo sono valori corretti.Avanti cosi' per me se le piante sono ok.

Ice_6591 08-09-2017 15:52

Quote:

Originariamente inviata da marko66 (Messaggio 1062869246)
secondo me la dose è giusta,non aspetterei di averlo a zero, 0.2 dopo la somministrazione e 0.05 a fine ciclo sono valori corretti.Avanti cosi' per me se le piante sono ok.

Grazie della risposta. Misurato il FE adesso ed è tra 0,1 e 0,2 dopo la somministrazione settimanale di stamani. Magari in fondo vasca è maggiore.
Si, le piante non presentano alcun problema e crescono molto bene.
Lo presentavano mesi fa prima di somministrare Ferropol, le foglie giovani si accartocciavano e molti mi rispondevano che era carenza di calcio, in realtà era Fe! :) Si sono riprese molto bene! ;)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

marko66 10-09-2017 15:29

deve sempre essere presente in tracce,mai a zero,se a meta' settimana è a zero va' aggiunto.Non usi il Ferropol 24 ?Io non lo uso giornalmente,ma un paio di volte alla settimana si.Comunque per il test del ferro l'acqua va' prelevata in prossimita' del fondo per avere un riscontro affidabile.

Ice_6591 10-09-2017 18:55

Quote:

Originariamente inviata da marko66 (Messaggio 1062869603)
deve sempre essere presente in tracce,mai a zero,se a meta' settimana è a zero va' aggiunto.Non usi il Ferropol 24 ?Io non lo uso giornalmente,ma un paio di volte alla settimana si.Comunque per il test del ferro l'acqua va' prelevata in prossimita' del fondo per avere un riscontro affidabile.

Non ho Ferropol 24 perché ho letto di alcuni commenti negativi (rischio alghe etc) e perché l'utente Scriptors ha scritto più volte che basta il Ferropol normale. In effetti non sembra necessario il Ferropol 24, vedo che le piante crescono bene.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10952 seconds with 13 queries