![]() |
Quanta luce? (niubbo dell'illuminazione chiede aiuto)
Buongiorno a tutti, vi scrivo per ricevere più che altro dei chiarimenti sulla quantità di luce da erogare ad un acquario.
Possiedo un Askoll pure xl( 94 litri lordi, 76x36x h 43,5) illuminato da una fluorescente compatta da 6400K e 36W. Quando ho comprato l'acquario ho avuto innocentemente fiducia del venditore... e solo ora mi rendo conto dei vari difetti>:-(. Ora io so che 1w per litro è l'ideale per piante molto piantumate, confermate? Per un'acquario poco spinto ma in procinto di espandersi è una quantità di watt eccessiva? (e nel caso quale sarebbe la migliore?) Ponendo caso si voglia passare ai led, quanti watt (o lumen) sono necessari? (Considerando che la mia vasca è coperta e con poco spazio tra pelo dell'acqua ed il coperchio, questo in che modo influisce?) Scusate le molte domande e grazie a chiunque risponda. |
Quote:
1 w/l è tantissimo, si usa solo per vasche molto spinte. e comunque la storia del w/l è solo un'approssimazione, che valeva per i neon. Quote:
permettimi di dire però che la seconda opzione è la meno sensata, perchè quel tipo di vasche (bellissime per carità) non sono pensate per essere modificate: tu quel coperchio l'hai pagato, e pure la lampada che c'è dentro, quindi forse non ha molto senso cambiare l'illuminazione di serie o togliere il coperchio o altre cose, rischiando magari di rovinare il coperchio etc. tanto vale prendere un acquario senza coperchio (solo i vetri), e poi mettere la luce che vuoi. una persona che ha già intenzione di fare un plantacquario molto spinto, non compra un askoll pure. p.s comunque 36watt non è pochissimo, ci puoi fare molte cose volendo |
grazie mille dave per la risposta, in realtà intendevo acquario molto piantumato...
ad ogni modo credo che tu mi abbia frainteso: non intendo modificare affatto il mio acquario (specialmente dal punto di vista esteriore) e concordo sull'acquisto in base al design. quindi devo capire che, con i giusti accorgimenti, possa lavorare anche sul "fronte" piante senza problemi (magari senza spingere troppo)? |
secondo me quella lampada va bene per coltivare piante, ma dipende dalle piante
ci puoi coltivare alcune specie poco esigenti, senza fare modifiche e senza aggiungere nulla Quote:
quindi la tua lampada la puoi usare benissimo. non è la quantità di piante, ma il tipo di piante che conta. |
grazie mille allora!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. |