![]() |
Strani microrganismi nel caridinaio
Ho un 30 litri allestito come caridinaio ed oggi osservando bene ho notato dei microrganismi veramente minuscoli, che scorrazzano in vasca ma anche sulla superficie! Ho paura che possano essere qualcosa di nocivo, soprattutto perché ho inserito le red cherry da appena un mese e temo che possano minacciare le baby quando nasceranno. La vasca ha il coperchio in vetro (è della wave) e si trova in camera mia. Questi esserini sono di dimensioni variabili da un puntino a mezzo millimetro-uno al massimo e si muovono velocemente.. sembrano bianchi. Inoltre alcuni sembrano rotondi, mentre altri hanno come la forma di un gamberetto nel senso che hanno una specie di codina credo, ma sono proprio minuscoli. Ho cercato di fare una foto ma non credo si veda molto perché non riesco a mettere a fuoco!
------------------------------------------------------------------------ https://s2.postimg.cc/6n7mmt3at/IMG_8639.jpg https://s2.postimg.cc/td6rfsmid/IMG_8642.jpg |
dalle foto non vedo niente, mi spiace
saranno planarie ( se sembrano vermetti bianchi corti) ma se si muovono velocemente e non come vermetti, potrebbero essere Copepodi |
Si, assomigliano più a copepodi, anche se son davvero minuscoli. Come si sono creati? E cosa comportano? Cosa devo fare?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
non devi fare niente, ben vengano, sono bellissimi
|
Ah d'accordo, non sono nocivi nè per le Caridine nè per le piante dunque? Grazie mille [emoji5]
ma no, fanno parte dell' "ecosistema"
ammesso che siano Copepodi.... |
Mi sembra di sì... cosa altro possono essere[emoji20]planarie non credo perché le ho già viste e non ci assomigliano, anche se non è che si veda molto
Strani microrganismi nel caridinaio
Alla fine ho cercato molte informazioni su internet e confermo che il comportamento e l'aspetto sono quelli dei copepodi! Quindi grazie ancora [emoji5]
ma questi micro crostacei possono rappresentare cibo? magari non per le red cherry ma per eventuali pesci? immagino che, se nella vasca, ci fossero stati pesci, non li avresti nemmeno visti...
|
Sisi, ho letto che sono in genere molto amati dai pesci, infatti li mangiano volentieri nelle vasche ed è per questo che non si vedono in genere se non nell'esempio di un caridinaio, appunto perché non vengono predati!
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. |