![]() |
Fosfati alti e boom di alghe a ciuffo...
Salbe a tutti, premetto che prima di questo problema la vasca è sempre andata benone e ho fatto sempre cambi regolari con osmotica ogni settimana di 10lt su una vasca da 180lt. Ma da qualche settimana (da quando il calore ha alzato la temperatura della vasca a 30°) i fosfati sono saliti e le alghe hanno preso il sopravvento. Cosa può essere? Il caldo? (Per fosfati alti intendo 1mg/lt cosa molto strana dato che è sempre stato intorno ai 0.25-0.5)
Grazie per le risposte#70 |
descrivi un po la vasca....illuminazione,flora....posta anche il valore degli no3.....metti una foto panoramica
|
Beh è un 180lt con filtro tetra ex1200, illuminazione led, come piante ho delle vallisneria gigante sui lati dell'acquario e come sfondo della rotala rotundifolia, come pesci ho 2 botia 2 joselimaianus, 2 gyrinochelius aymonieri e come superficie diversi poecillidi, come no3 è a 10mg/lt
|
per sola osmotica intendi ro + sali o solo ro?
Gli.altri valori? E le piante come stanno.. il caldo nn ti "immette" fosfati in acqua ma accelera decomposizioni e puó bloccare le piante, di conseguenza ne rilevi di +. Anche i mangimi contribuiscono, quindi assicurati di non darne troppo |
Solo ro, gli altri valori sono:
No2: 0 Nh3/4: 0 Fe: 0.25 Ph:7.0 Gh:12 Kh:6 Le piante stanno bene, hanno rallentato un po la crescita effettivamente, come mangime gli do sempre la stessa quantità con la mangiatoia quindi dovrebbe essere a posto. Non so se può essere d'aiuto cambiare qualche litro di acqua in più.... |
Queste sono le mie bellissime alghe... ormai mi sono affezionato...https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ff7b9cc21a.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Cavolo... beh però a quanto vedo hai solo delle anubias e contro le alghe non aiutano molto a quanto ne so...
------------------------------------------------------------------------ https://s28.postimg.cc/riaw3qoyh/20170628_160126.jpg |
Quote:
Ho 2 anubias, sullo sfondo c'è il cerato e la superficie è ricoperta da lenticchie. Il mio problema è sicuramente il tubo neon troppo vicino alla superficie, mi brucia le lenticchie e di conseguenza la luce prende in pieno quell anumbias che gli è proprio sotto e quindi li crescono a dismisura... non le tolgo perché le caridine ne vanno pazze.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ah beh si con le caridine va bene però io avendo i botia se ne farebbero una scorpacciata... cmq ho messo la foto per farvi vedere le alghe sul vetro frontale e per fortuna non tanto sulle piante
|
Sul vetro le ho pure io, escono prima delle macchie, e poi iniziano a germogliare, sono uno strascico del vecchio proprietario dell acquario che l'ho aveva trascurato per mesi...
Quelle le tolgo con uno straccio... vengono via al volo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. |