![]() |
termoriscaldatori
Ciao a tutti,
una domanda da super innesperto #13 Ho in programma un progetto di un'acquario tropicale e devo prendere un termoriscaldatore per mantenere la temperatura costante. Come funziona ? ha un termostato che si blocca quando l'acqua va a temperatura ? meglio prendere qualcosa di più grande in watt per risparmiare tempo e consumi o meglio prenderlo tarato in base al litraggio ? grazie a tutti |
Quote:
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
si blocca da solo quando raggiunge la temp, ormai sono tutti così, hanno il termostato incorporato
di solito per litraggi importanti, si prende un po' sovradimensionato, un po' come i filtri. per esempio, se la vasca è 100 litri, si prendere il 150w o il 125w |
quindi per un 60 litri scarsi , devo prendere un 75w o un 50w ?
poi quando cambio l'acqua, la devo mettere già a temperatura giusto ? |
75 è meglio (come ti hanno detto sopra è meglio arrotondare per eccesso). L'acqua per i cambi è meglio metterla a temperatura + o - uguale a quella della vasca. Mentre fai i cambi ricordati di spegnere il termiriscaldatore (che se non immerso quasi tutto facilmente si può spaccare) e riattacarlo quando hai finito
Quote:
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk |
Di nulla, io agli inizi ne ho crinati una mezza dozzina, soprattutto perché faccio cambi d'acqua massicci...Ora che prendo i discus da accrescere anche di più (cambi anche del 95%), infatti ho preso un riscaldatore Schego in titanio (irrompibile e può essere messo in orizzontale sul fondo) ma tra riscaldatore e temperature controller avanza poco resto da un centone! Ciao
Quote:
Io ho letto in giro che bisogna cambiare il 25% dell'acquario ogni settimana con quella osmatizzata Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk |
Dipende dai pesci che tieni (e dalle loro esigenze) e da quanto sporcano. Io tra l'altro ho due vasconi pieni di mbuna che sporcano parecchio, essendo ciclidi dal lago Malawi che ha acqua durissima l'osmosi inversa non serve (anzi la mia acqua di rubinetto è pure troppo tenera), per i discus l'osmosi inversa serve solo per la riproduzione mentre per l'accrescimento anche acqua mediamente dura va bene e se guardi i video degli allevamenti vedrai che ogni giorno cambiano quasi tutta l'acqua lasciando i pesci arenati sul fianco in 3 cm d'acqua. Anche per le mie vasche gestite con osmosi inversa 100% (rimineralizzata solo per GH) cambio almeno il 50% già che ci sono...nessun pesce ha mai sofferto per l'acqua troppo pulita. L'importante è che l'acqua abbia parametri simili a quelli della vasca, priva di cloro e possibilmente "stabulata" per almeno 24 ore.
ciao , sono rientrato dalle ferie e si inizia a creare l'acquario tropicale e ovviamente iniziano le domande
ieri ho preso un termoriscaldatore della Newa therm eco. sulle istruzioni c'è scritto di non mettere l'acqua sotto al livello minimo, fin qui nessun problema, ma c'è scritto anche di non metterlo oltre a 1,2 mm ma di cosa? io pensavo di immergerlo completamente, posso farlo o sbaglio ? le piante le posso mettere vicino al riscaldatore o ne soffrono ? il termometro lo metto dalla parte opposta dell'acquario così controllo la temperatura, meglio metterlo alto o basso ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. |