![]() |
Feci bianche,lunghe e arricciate
8 allegato(i)
Salve è da un po di tempo(circa 2 settimane) che i miei portaspada fanno delle strane feci,ho letto qualcosa in giro che potrebbero essere parassiti ma gradirei una vostra opinione, le ho notate principalmente su 2/3 femmine, tutti i pesci sono attivi e mangiano con gusto (180 litri - no3:25 - no2:0 - GH,KH: circa 16 - PH:8) grazie (quella enorme sul tronco penso sia di un ancistrus)
|
Ciao, ti consiglio di inserire dell'aglio nella loro alimentazione in quanto antiparassitario perché potrebbero essere flagellati (in genere le feci bianche sono causate proprio da questi). Ti basta prendere dell'aglio, sbucciarlo, e dovresti far uscire il succo dell'aglio, se non ci riesci prendi i chicchi di cibo e ce li passi sopra (è una bella rottura, ma io feci così e funzionò) per imbeverli di succo d'aglio e poi glieli dai da mangiare. Se non noti comportamenti strani da parte dei pesci (si isolano, dimagriscono che è sintomo di flagellati, scuriscono o risultano leggermente gonfi sull'addome) io per ora non andrei con i farmaci. Se noti novità aggiorna
NB: conoscere la loro dieta aiuterebbe la "diagnosi" |
Potrebbe essere di tutto e niente bisogna capire per prima cosa come alimenti questi pesci, valori dell'acqua ecc...
|
2 allegato(i)
Quote:
i valori li ho gia postati, per i cibi: |
Così a occhio l'acqua sembra ferma, forse hai un filtro insufficiente anche perché se ti rimangono in vasca tutte quegli escrementi mi pare strano. Riesci a fare delle foto più "larghe" dove si vede un po' l'acquario?
Non è ben assortito come pesci, alcuni richiedono valori differenti, altri sono troppo grandi per quell'acquario, altri ancora dovrebbero stare solo in gruppi numerosi. Per il problema delle feci prova a somministrare del mangime medicato con flagyl e vedi se migliorano. |
2 allegato(i)
l'acqua è cosi perche ho appena dato il cibo, come filtro ho un ehaim experience 250
|
è l'acquario con cui ho iniziato e ne sapevo poco e nulla,il mio errore è stato fidarmi del venditore, il siamensis purtroppo è l'unico sopravvissuto di un gruppetto,ora vorrei tenere solo gli spada,ancistrus e il pleco che se tra qualche anno dovesse diventare troppo grande valutero un cambio vasca
il flagyl lo devo inzuppare bene il cibo o basta una leggera bagnatina? quante volte devo farlo? dopo devo usare il carbone o visto che è solo il cibo faccio senza/cambio un po d'acqua? grazie |
Fai normale manutenzione come sempre, polverizzi il medicinale lo sciogli con qualche goccia d'acqua e inzuppi un alimento che mangiano volentieri, un paio di volte durante la giornata poi vedi come reagiscono e come sono le feci.
|
Per il mangime medicato con Flagyl ti puoi regolare con il seguente dosaggio, a cui applicare le dovute proporzioni: 500mg-1g/100g di mangime per 5gg 2 volte al giorno.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27. |