AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   inserimento cannolicchi in acquario già avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525441)

Gab81 24-07-2017 10:15

inserimento cannolicchi in acquario già avviato
 
Salve a tutti, ho già avviato da circa 2 mesi la mia prima vasca con filtro interno dove però non sono previsti cannolicchi ma cialde ai carboni attivi. La vasca è della askoll 71 lt con filtro interno CF bio 150. Posso levare le cialde e inserire i cannolicchi? I pesci potrebbero risentirne? La vasca è piantumata con anubias e altre piante.
Grazie a tutti.

Ivange 24-07-2017 10:34

Quote:

Originariamente inviata da Gab81 (Messaggio 1062862646)
Salve a tutti, ho già avviato da circa 2 mesi la mia prima vasca con filtro interno dove però non sono previsti cannolicchi ma cialde ai carboni attivi. La vasca è della askoll 71 lt con filtro interno CF bio 150. Posso levare le cialde e inserire i cannolicchi? I pesci potrebbero risentirne? La vasca è piantumata con anubias e altre piante.
Grazie a tutti.

Le cialde a carboni attivi non servono assolutamente a nulla, i cannolicchi invece sono un must. Ma il tutto andava fatto PRIMA di inserire i pesci. Diciamo che comunque i batteri nitrificanti a questo punto sono nelle spugne e un po' in tutta la vasca. Ora puoi fare una cosa: inserisci i cannolicchi ( ti consiglio mini siporax della sera, hanno maggiore superficie), dai molto poco da mangiare (tranquillo che non ti muoiono di fame ma inquini meno) e controlla costantemente specie i primi giorni con test a reagenti i valori di NO2, NH3, NO3. quando hai fatto la modifica dopo 24 fai i test e posta i risultati. Quanti pesci e che tipo hai in vasca?

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

malù 24-07-2017 10:57

Fai una cosa più sicura, metti i cannolicchi in vasca in una reticella, possibilmente dove ci sia una buona circolazione. Dopo 3/4 settimane fai il cambio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Gab81 24-07-2017 11:52

Possiedo un Askoll ciano acqualed 80 cm 71 lt.
Ho inserito 5 cardinali e 4 platy 3 f 1 m.
La vasca è abbastanza piantumata.

Gab81 24-07-2017 12:26

Per la pulizia del filtro devo solo pulire la spugna con acqua dell'acquario e rimetterla. Le cialde che durata Hanno? Intanto compro i mini siporax e li metto in acquario dentro una retina e poi tra qiualche settimana li metto dentro il filtro al posto delle cialde?

paul sabucchi 24-07-2017 13:15

Quote:

Originariamente inviata da Gab81 (Messaggio 1062862674)
Per la pulizia del filtro devo solo pulire la spugna con acqua dell'acquario e rimetterla. Le cialde che durata Hanno? Intanto compro i mini siporax e li metto in acquario dentro una retina e poi tra qiualche settimana li metto dentro il filtro al posto delle cialde?

I carboni attivi non servono a rimuovere i residui del metabolismo dei pesci ma solo a rimuovere composti organici come medicinali o tannini o per tenere l'acqua apparentemente (ma non chimicamente) cristallina. Comunque andrebbero cambiati ogni 3 settimane. Come suggerito i "cannolicchi" sono essenziali, i carboni in genere vengono usati solo per brevi periodi per una particolare esigenza. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Ivange 24-07-2017 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Gab81 (Messaggio 1062862674)
Per la pulizia del filtro devo solo pulire la spugna con acqua dell'acquario e rimetterla. Le cialde che durata Hanno? Intanto compro i mini siporax e li metto in acquario dentro una retina e poi tra qiualche settimana li metto dentro il filtro al posto delle cialde?

Si puoi anche fare così, le cialde tienile solo se usi medicinali cosa che va fatta in casi estremi. Ma per sapere come si evolve la situazione ti consiglio di fare i test come spiegato prima. Tienici aggiornati. Ciao

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Gab81 24-07-2017 15:20

Grazie dei chiarimenti,ancora ho poca esperienza solo 2 mesi anche se mi documento molto in materia!

Gab81 24-07-2017 18:31

Allora aspetto 3/4 settimane ed elimino la cialda e la sostiuisco con due o tre sacchettini di mini siporax.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10611 seconds with 13 queries