AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Primo malawi!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525294)

danise 16-07-2017 23:27

Primo malawi!?!
 
Ciao a tutti...

Sto dismettendo una vasca con pesci palle e vorrei convertirla in una vasca per ciclidi del lago Malawi. Nello specifico ''di quelli senza piante''...

La vasca è 100x60x60, ha la sump come filtro, a cui è collegata una vasca di rabbocco automatico. Come luce ho 2 plafoniere 2x39, penserei di usarne una sola dato che la luce ha lo scopo unico di fare crescere un po' di alghe e ovviamente poter vedere l'acquario.

Premetto che non ho mai avuto ciclidi di nessun tipo, e pensavo di allestire la vasca con ghiaia come fondo e rocce da vivaio. Qua e là, se possibile, un paio di vallisneria o anubias.

Come pesci non ne conosco molti, anzi, e non se se in questo litraggio siano più o meno adatti. Ovviamente sul forum ho letto articoli e ho viste molte foto di pesci coloratittismi dei laghi africani ma domano a voi cosa potrei mettere con le mie misure e in che numero.

E un po' in generale eventuali pareri e consigli sulla fattibilità.


GRAZIE

AULO73 17-07-2017 15:16

Ciao @danise ,personalmente in un metro consiglio i piccoli psammofili,in quanto più gestibili...ci vedo bene Aulonocara Maylandi+lethrinops marginatus,entrambi in trio...ti servono poche rocce,ma molto grandi e non ghiaia,ma tanta sabbia di fine granulometria,... se non l'hai gia fatto,leggiti questa piccola guida: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 ;-)

danise 18-07-2017 12:50

Ciao AULO e grazie.

Si per la sabbia ho sbagliato termine ma so che serve sottile e quella edile va bene. Idem le rocce, o di fiume o da vivaio non appuntite. L'idea è quella di fare due grosse rocciate alte ai lati e molto più bassa in mezzo, e spazio libero davanti. Un paio di vallisneria/anubias e basta.

La mia idea era di andare sul classico con L.Ceruleus e demasoni. Eventualmente melanochromis e Appunto come hai detto tu gli aulonocara.

Come la vedresti?!

AULO73 19-07-2017 00:08

Ciao @danise ,in vasche di 100cm benissimo il caeruleus,ma non il demasoni... quest'ultimo è uno dei più piccoli ciclidi del malawi,ma non farti ingannare!!! è davvero un piccolo bastardello...provo a darti qualche opzione:
Mbuna
Labidochromis Caeruleus+Melanochromis cyaneorhabdos
Labidochromis Perlmutt+melanochromis Johanni
Iodotropheus sprengerae+Labidochromis Caeruleus
Haps
Aulonocara Kandeensis,Baenschi,Maylandi,Hueseri+Lethrinops Marginatus,Mbasi,Yellow collar,Albus kande
un'accoppiata supercollaudata è L.Caeruleus+Aulonocara Hueseri....so che hai una profondità di 60cm,ma anche il lato lungo è molto importante! per questo penso che in 100cm 2 specie bastino... se poi mi chiedi come popoleresti la vasca,io ti rispondo con Aulonocara Maylandi+Lethrinops Marginatus... ;-) fidati il grigiore delle femmine di aulo e letrino,è ampiamente compensato dai sgargianti colori dei maschi,rifidati... #70 magari in tanti penseranno che indico sempre le stesse specie,ma in 100cm non posso consigliare un venustus! insomma le dimensioni contano... :-D

danise 21-07-2017 13:07

@AULO73 Allora ho dato un'occhiata.

Mi piace l'abbinamento L.Ceruleus e melanochromis cyaneorhabdo.

A tuo parere due specie è il massimo? Mettere anche il melanochromis auratus sarebbe troppo?E mescolare mbuna e aulonocara non è da fare?!

Cosa importante la gestione. Non avendo piante immagino si limiti alla nutrizione e cambi settimanali senza particolari attenzioni ai valori. Dico bene?
Te lo chiedo perché a causa del mio lavoro e il tempo che ho da dedicare a test e quant'altro è veramente poco.

Grazie.

marko66 22-07-2017 09:25

Quote:

Originariamente inviata da danise (Messaggio 1062862349)
@AULO73 Allora ho dato un'occhiata.

Mi piace l'abbinamento L.Ceruleus e melanochromis cyaneorhabdo.

A tuo parere due specie è il massimo? Mettere anche il melanochromis auratus sarebbe troppo?E mescolare mbuna e aulonocara non è da fare?!

Cosa importante la gestione. Non avendo piante immagino si limiti alla nutrizione e cambi settimanali senza particolari attenzioni ai valori. Dico bene?
Te lo chiedo perché a causa del mio lavoro e il tempo che ho da dedicare a test e quant'altro è veramente poco.

Grazie.

L'auratus proprio no....!Anche per me 2 specie sono sufficienti per la tua vasca.I valori vanno tenuti d'occhio all'inizio con particolare attenzione alla fase di maturazione,poi controllati saltuariamente soprattutto i nitrati,molto importante è invece il tipo di alimentazione in base alle specie scelte.

danise 19-08-2017 10:27

Pensavo alla accoppiata L.Caeruleus e P.elongatus chewere.
Invece che fare 1m+2f posso mettere più esemplari tipo 2/4?

Cercavo qualcosa dove la femmina sia colorata.. E se non ricordo male ci sono specie col maschio blu e la femmina bella gialla. Me le sapreste indicare?

AULO73 20-08-2017 12:37

Quote:

Originariamente inviata da danise (Messaggio 1062865563)
Pensavo alla accoppiata L.Caeruleus e P.elongatus chewere.
Invece che fare 1m+2f posso mettere più esemplari tipo 2/4?

Cercavo qualcosa dove la femmina sia colorata.. E se non ricordo male ci sono specie col maschio blu e la femmina bella gialla. Me le sapreste indicare?

Ciao @danise ,l'accoppiata caeruleus+chewere ci sta,ma con un maschio soltanto...c'è qualche specie col maschio blu e le femmine gialle,ma viste le dimensioni della tua vasca ci vedo il melanochromis johanni! il problemino è che se metti il johanni,devi rinunciare ai caeruleus in quanto sono da evitare nella stessa vasca,le specie con lo stesso pattern e,o colorazione per prevenire fenomeni di eccessiva territorialità/aggressività e potenziali ibridazioni,quindi se decidi x il johanni metterei i perlmutt che dal vivo è bellissimo,fidati... con 2 maschi,ci vedrei bene proprio il johanni,ma in monospecifico con un 2/4...un'altra accoppiata molto bella e anche collaudata è Caeruleus+ Aulonocara hueseri... ;-)

danise 21-08-2017 23:02

Innanzitutto grazie per la bella spiegazione. Il chewere bocciato perché la femmina è brutta.

Ho notato che i colori predominanti sono blu e giallo proprio in generale.
Pensavo quindi di mettere i Johanni in modo da avere proprio blu e giallo, e poi una seconda specie di un altro colore..se esiste...


Grazie mille!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12604 seconds with 13 queries