AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Abbiate pazienza per favore:-) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524757)

TheCat 22-06-2017 12:18

Abbiate pazienza per favore:-)

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio sul quantitativo di per quanto riguarda il numero di pesci che posso ancora inserire tendedo conto di quelli che già convivono nella mia vasca.
Attualmente ho:
Fauna
3 Rasbore heteromorpha (arrivati precedente acquario 3 anni circa)
5 Barbus Titteya (ciliegia)
4 Gymnocorymbus ternetzi
1 Cardinale (precedente acquario 4 anni circa)
2 Corydoras Aneus (1 ha circa 4 anni)
1 Ancistrus
5 Ampullarie (colorate viola, azzurre,ecc..)
3 Neritine
2 Caridina Japonica
Flora
Limnophila Sessiflora
La vasca è da 128l lordi Ciano Emontion
Ph 7,5
Gh 9
Kh 5
No3 quasi assenti
Po4 assenti
No2 assenti
Il problema è che dopo aver dovuto togliere le piante precedenti e rifare l'acquario ho messo queste che crescono più o meno bene ma si riempiono di alghe verdi filamentose. Ho introdotto la Co2 ma niente...usai l'Easy Carbo ma le alghe rimasero, anzi un avolta sopeso aumentarono. Se crescono troppo vicino alla superficie si forma uno strato algale compatto tipo ragnatela (anticipato da uno strato verdognolo).
L'ultima cosa che mi rimane da provare è inserire dei platy che muovendosi su e giù per la vasca mangino tutto il cibo perchè magari le alghe si formano a causa di quello che si ferma fra gli steli della pianta ed in più mangiano le alghe (almeno io negli acquari precedenti non ne avevo manco una di alga avendo loro salvo periodi durati poco tempo ed avevo solo anubias). La domanda è visto che di abitanti già ne ho posso inserirne o vado in sovrappopolamento ovviamente o solo maschi o solo femmine. Scusate la franchezza ma non rispondetemi:" Rasbore e Platy no insieme perchè vogliono valori differenti", perchè sarebbe un OT che mi interesserebbe aprire ma per il cui pensiero verrei massacrato. Però scrivetemi se dovessero esserci incompatibilità caratteriali quello è un discorso che reputo serio. Grazie a tutti per la pazienza. Soprattutto perchè ho scritto un bel papiro, spero esaustivo.-:33

ilVanni 22-06-2017 13:12

A parte quello che non va (che è tanto ma che non vuoi sentirti dire) va tutto bene. Cos'altro dire?

TheCat 22-06-2017 13:25

Scusa, magari mi sono spiegato male anzi sicuramente...ma non ero intenzionato a risultare ne arrogante ne supponente...non è proprio nel mio carattere. Mi scuso ancora. Le domande sono 2...aggiungere altri pesci (platy) renderebbero l'acquario sovraffollato?...la presenza dell'attuale popolazione é di per se causa di alghe?...ogni consiglio é bene accetto!...se é tanta la "roba che non va" ed è per questo che ho le alghe certo che vorrei saperlo!...grazie e scusate ancora per come mi sono espresso..davvero scusate.

valegaga 23-06-2017 08:49

Il problema di quella vasca ê che ê un fritto misto,un campionario per pesci non un acquario
1 cardinale ( devono stare minimo in 10 con acque tenere e acide e lato lungo di 1 m)
Rasbore( anche loro in branco e vogliono acque con pH neutro o leggermente acido è acqua abbastanza tenera ma non a livello dei cardinali
I Barbie acqua dura solo barbus
I cory acque dure e in branco
I gymno diventano grossi e aggressivi
In pratica secondo i tuoi valori puoi tenere soltanto i barbus e i cory aumentando e il numero

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

TheCat 23-06-2017 09:18

Per cominciare grazie 1000 per avermi risposto#70 il cardinale e le rasbore hanno 4 anni e vengono da un acquario precedente che ho dovuto smantellare e mi dispiaceva liberarmene...i "tetra velo neri" diventano grandi come una moneta da 2€ e dopo due anni che li ho niente problemi...cmq man mano che il destino farà il suo corso vorrei rimpiazzare i decessi con pesci appropriati. Per quello chiedevo dei platy. Il mio dubbio é solo di non sovrappopolare...come numero sono al limite secondo te?...grazie ancora!;-)

TheCat 23-06-2017 09:40

Aaaa dimenticavo...se devo alzare kh e gh non è un problema...così come abbassare a 7 il Ph...ma il mio problema rimangono queste alghe e inserire i platy mi sembrava una buona idea...anche perché ho controllato l'illuminazione...inserito la co2...usato l'easy carbo...messo ampullarie (tutti suggerimenti datemi tra forum e altri)...e l'unica cosa che so per certo é che all'epoca quando avevo i platy non avevo alghe...ed avevo valori come questi...anzi gh e kh leggermente superiori...adesso sono scesi perché ho usato acqua osmotica mischiata con normale per far scendere i po4...pensando di risolvere con le alghe..Grazie!!!

ilVanni 23-06-2017 23:58

Se vuoi inserire nuovi pesci per mangiare il cibo extra più le alghe, il problema non lo risolvi.
Io farei meno cibo, oltre a sistemare meglio la popolazione. Oltretutto la maggioranza dei pesci vorrebbe acqua tenera e acida, perché aggiungere pesci come i platy, che in acqua così rischiano solo di ammalarsi?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

TheCat 24-06-2017 11:34

Ok...se divi così allora continuo man mano sostituendo tutti con i barbus titteya (ciliegia)che per altro adoro..abbasso se riesco un po' il ph ed alzo un pelo kh e gh...lo faccio mono specie (al limite ancora cory aneus)...somministro meno cibo (magari cambio marca visto che uso tetra pro, con una meno inquinante)...speriamo...ste alghe mi hanno già soffocato un primo allestimento...e queste piante stanno iniziando a patire anche se tolgo le alghe costantemente. Dovrei aver capito giusto vero!?...grazie tante sei molto gentile#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.