AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppy che tutte le sere va a dormire su una foglia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524614)

ruskosan 15-06-2017 17:23

Guppy che tutte le sere va a dormire su una foglia
 
Buongiorno a tutti,

ho notato un comportamento molto curioso in uno dei giovani maschi presenti nella mia vasca: da diverse settimane vedo che tutte le sere, dopo che si sono spente le luci, va ad appoggiarsi su una foglia di anubias.
So che normalmente questo comportamento è sintomo di malessere, ma al di la di questo non ho notato nulla di anomalo: durante il giorno mangia, è attivo, insegue le femmine... solito comportamento da Guppy. Ma dopo che si sono spente le luci lo vedo prima girare attorno all'anubias e dopo un po' vi ci si appoggia sopra. E sempre sulla stessa foglia! Quindi non si lascia andare dove capita, ma cerca una ben precisa posizione. Non solo, fa diversi giri attorno alla foglia si appoggia in un punto, poi si sposta... come se cercasse una posizione comoda...

A qualcuno è mai capitata una cosa simile? Mi devo preoccupare?
Grazie anticipatamente!

La vasca è un RIO 180, con anubias, egeria densa, muschio di java, 6 caridine japoniche, qualche lumachina (credo Physa) ed ovviamente i Guppy. Fondo in sabbia e ghiaietto, qualche radice, fondo fertile e CO2.
I valori dell'acqua sono pH7.2, GH9, KH6, NO2 e NO3 assenti. Uso solo acqua di rubinetto, leggermente basica (pH8) ed un po' dura.

Mithril 15-06-2017 18:52

Francamente non ho mai guardato dove vanno a dormire i miei guppy quando si spegne la luce. Forse fanno così anche gli altri, ma noti quello perché non è appoggiato al fondo. Non ci vedo niente di strano comunque

ruskosan 15-06-2017 20:14

Grazie mille! Ora sono piu' tranquillo!
Pero' e' davvero curioso... tutte le sera va nello stesso posto :-D

Mithril 15-06-2017 21:17

Guppy che tutte le sere va a dormire su una foglia
 
e gli altri invece?

ruskosan 16-06-2017 14:12

i più piccoli sono tutti imboscati da qualche parte... di sera spariscono e non li vedo mai.
Altri gironzolano per la vasca e qualcuno staziona a metà vasca o vicino alla superficie.

Mithril 16-06-2017 15:14

Poteva essere una cosa curiosa vedere se anche gli altri andavano nello stesso posto [emoji3]

ruskosan 16-06-2017 15:17

No no, è sempre lo stesso. E va sempre nello stesso posto!
Beh, quasi sempre .. questa mattina presto era già in giro per la vasca e sembrava un po' nervoso. Guardo bene e sulla sua foglia vedo una lumaca che gli aveva fregato il posto! :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13589 seconds with 13 queries