AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   avvio dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524588)

damianodl 14-06-2017 19:32

avvio dsb

Ciao a tutti.
Leggendo le discussioni relative al metodo di gestione dsb mi è sorto qualche dubbio.
Non ho trovato risposte in merito alla semina dell’ endofauna nel nostro dsb con batteri.
Avendo un fondo di sabbia di aragonite morta è possibile farlo con qualche prodotto in commercio o bastano delle rocce vive e l'introduzione iniziale di acqua di mare? Non avendo della sabbia già avviata che forse sarebbe la soluzione migliore.
Cosa ne pensate?

tene 14-06-2017 19:54

Buone rocce vive aiutano non poco ,così come un bicchiere di sabbia presa da un dsb maturo.
Agli inoculi confezionati credo ben poco visto che si parla di fauna quindi di vivo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

damianodl 14-06-2017 20:01

Ciao Roberto,
sono d'accordo con te.
Volevo qualche conferma :) Vada per rocce vive e tempo di maturazione allora. Al bando i batteri in busta! :)

valegaga 14-06-2017 21:47

Se trovi qualcuno che ti puó dare un bicchiere di sabbia del suo dsb avviato da un pochino fattelo dare,che aiuta molto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

damianodl 14-06-2017 21:57

Grazie, purtroppo non conosco nessuno ce ce l'abbia, ma proverò ;)

tene 14-06-2017 22:31

Quote:

Originariamente inviata da damianodl (Messaggio 1062858500)
Grazie, purtroppo non conosco nessuno ce ce l'abbia, ma proverò ;)

Se hai modo di passare per zona mestre (Malcontenta)un po' te ne posso dare io.
Un po' di batteri possono essere utili inizialmente, ma non in sostituzione o da inoculo per il benthos,cmq ce ne sono più in una roccia che in una bustina

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

damianodl 15-06-2017 10:29

Ti ringrazio per la preziosa offerta.
Se mi troverò in difficoltà potrei farti visita, perché no :)

damianodl 10-07-2017 19:42

aggiornamento della situazione del mio progetto. Ad agosto circa mi arriverà la vasca e ho preparato tutta la struttura fatta in alluminio e legno dove sistemarla. Ovviamente per i costi che non sono propriamente ridicoli sto procedendo con calma 8oltre che per una questione di approccio) .. Mi sto informando sulle procedure corrette da seguire e sicuramente ti contatterò prima o poi per un bicchiere di sabbia .. ovviamente in cambio una buona bottiglia di vino mi sembra d'obbligo ;)...
La mie perplessità riguardano però ancora il processo da seguire una volta avviato. Il mese di buio è sufficiente o addirittura non necessario? Quando si possono introdurre i primi animali invertebrati come endofauna del usb e quali? Queste ancora le mie domande che non trovano risposta.

tene 10-07-2017 19:54

Una buona bottiglia non si rifiuta mai.
Il mese di buio non si fa più ormai da qualche anno dato che è risultato essere inutile, le alghe se devono arrivare arrivano comunque e si evita di perdere un mese.
Il dsb ha una maturazione lunga per almeno i primi 4 mesi non si fanno cambi ne si deve sovraccaricare il sistema.
Come animali da inserire sono da evitare tutti i predatori e antagonisti del benthos,
Quindi no gamberi, paguri, pesci che si nutrono di benthos, stelle insabbiarici ,lumache tipo nassarius questo almeno finché la vasca non sarà veramente molto popolata, anche se io consiglio di non metterli affatto il benthos è il motore del dsb

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

damianodl 10-07-2017 23:28

Grazie mille per le risposte, sempre gentilissimo. A riguardo ho trovato pareri discordanti, nel senso che la mia paura è che la sabbia si cementifichi a causa del glicoalice. Qualcuno consiglia anche di smuovere manualmente per le prime 3-4 settimane i primi millimetri del DSB per tenerlo ossigenato fino a quando non si forma l'endofauna necessaria ad impedire che si compatti. E poi, più avanti inserire lumache come le "nassarius"... Cosa ne pensi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.