AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Oranda non fa i bisogni.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524553)

ilamiemi 13-06-2017 09:06

Oranda non fa i bisogni..

Aiutissimoooo!!!!! Ho un'oranda da un paio di settimane... sono alle prime armi....
acquario 22 lt un oranda sola (l'altro mi è morto dopo die giorni... me l'hanno venduto che era già moribondo...). Questo, invece era bello arzillo... da qlc giorno sta spesso sul fondo... la pancia si è un po' gonfiata e vedo macchie marroni... ma nn l'ho più visto defecare da giorni...
stamattina gli ho dato dei piselli bolliti con un po' di "succo d'aglio"... come ho letto nel vosto forum... (ha sempre mangiato tre palline al giorno del mangime che mi hanno venduto...). Se lo stimolo si sveglia e uota.. cerca sempre cibo... ma poi si riposa sul fondo... insomma.. non è più lui...
Inizialmente pensavo fosse colpa del cambio d'acqua.. temperatura tra i 21 e i 25... valori dell'acqua non li so... peró ho messo il biocondizionatore... poi pensandoci bene, penso sia di più un'ostruzione intestinale.. che giustifica gonfiore e macchie marroni che si intravedono...
Cosa posso fare d'altro?#30
Grazie in anticipo a tuttii...

ilamiemi 13-06-2017 15:23

Speravo nelle dritte di qualcuno...#24

michele 13-06-2017 16:12

Capita di aspettare anche di più, d'altra parte non è un servizio a pagamento ma già prendendo informazioni per proprio conto sapresti che un oranda ha bisogno di un acquario e almeno 50 litri a esemplare pertanto 2 in 22 litri ma anche uno solo non può stare. Se poi non conosci i valori dell'acqua senza nemmeno vedere il pesce dal vivo è improbo poter dire qualcosa.

ilamiemi 13-06-2017 16:51

... cerco di capire come si caricano le immagini... e inserisco la foto che sono riuscita a fargli...

ilamiemi 13-06-2017 17:09

Sono sicuramente stordita... nn capisco come si possano allegare immagini.. le ho caricate sul profilo ma nn riesco qui perché mi chiede l'url... ...

Lauriel 14-06-2017 11:02

...il primo problema sta nel tenere degli oranda in 22 litri...
...se non puoi avere un acquario più grande sarebbe meglio riportarlo in negozio...;-)

michele 14-06-2017 14:21

Quote:

Originariamente inviata da Lauriel (Messaggio 1062858431)
...il primo problema sta nel tenere degli oranda in 22 litri...
...se non puoi avere un acquario più grande sarebbe meglio riportarlo in negozio...;-)

Controlla, ti ho mandato un messaggio privato #70

michele 14-06-2017 15:15

2 allegato(i)
Ecco le foto

michele 14-06-2017 15:16

Che cibo hai usato? Come si chiama?

D-fishnet 14-06-2017 15:26

Ciaol
Purtroppo come ti hanno già detto, SICURAMENTE, il problema principale è la vasca.
Troppo piccola per un solo oranda, figurati per due.
Poi se dici che uno era già moribondo, io eviterei di andare di nuovo in quel negozio.

Assicurati di prendere un'acquario come si deve non inferiore ai 120 litri, con filtro sovradimensionato e riscaldatore. E fallo maturare per un mese senza pesci.
POI, una volta che sai i valori dell'acqua e tutto, si può iniziare ad inserire i pesci.

Se non puoi prendere una vasca simile, riporta il pesce in negozio, perchè in 22 litri non ci può stare proprio. (In realtà, NESSUN PESCE potrebbe stare in una vasca così piccola. Il minimo sindacale per un solo pesce -come un betta splendens ad esempio-, sono 40 litri netti. Gli oranda vogliono molto più spazio.)
Ci vogliono minimo 50 litri netti a pesce. E considera che gli oranda (o i carassi in generale) da soli, non possono starci.
Per cui hai bisogno di inserire almeno una coppia.
E ciò vuol dire, avere una vasca di almeno 100 litri netti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.