AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   avvio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524412)

Peppedipa 06-06-2017 21:20

avvio primo acquario

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e vorrei espormi il mio problema..
25 giorni fa ho avviato il mio acquario, un ferplast cayman 80 scenic da 150lt, mettendo 100L acqua rubinetto e 50 di osmosi, ho aggiunto l attivatore batterico della sera e gia dopo una settimana l' acqua ha assunto colorazione biancastra, o meglio lattiginosa come ho letto qui sul forum.
Portando un campione dal negoziante mi ha detto che i valori erano ok e che potevo inserire i primi pesci e che quella nebbia era la polvere dovuta alla sabbia bianca con cui ho fatto il fondo e che sarebbe sparita di li a poco.., per cui ho messo 5 guppy, 2 corydoras e 2 pulisci vetro di cui non ricordo il nome#28g.. i pesci ormai stanno li da piu di una settimana e devo dire che stanno benone, nessun segno di sofferenza e anche le 3 anubias che ho inserito sembrano essere rigogliose, ma il problema dell acqua lattiginosa mi ha scoraggiato, sempre uguale, ho fatto dei cambi del 10% ogni 48 ore con osmosi, ma niente.. saprestre aiutarmi o devo cominciar a pensare di abbandonare l 'obby? purtroppo non riesco a vedere quell acqua cosi torbida che nemmeno vedo il vetro opposto, è davvero una frustrazione..

grazie per i consigli

zinuit 06-06-2017 21:28

Evita di xfare cambi con sola osmosi, vai ad abbassare le durezze.
Se quella è nebbia batterica, ed è molto probabile, metti un aeratore. e vedi se il negoziante ti tiene i pesci per qualche settimana

Peppedipa 06-06-2017 21:31

L areatore c é l ho gia e lo tengo acceso 8 ore al giorno per non far mancare ossigeno ai pesci, il fatto é che non c è un minimo di miglioramento qualsiasi cosa faccia o non faccia. Se tolgo i pesci e faccio un cambio totale dell acqua?

Matteo Iervolino 06-06-2017 21:39

Hai lavato bene la sabbia prima di metterla? Spesso comunque c'è più di un picco di nitriti, quindi dovresti misurare spesso i valori in questo primo periodo

Kasta95 06-06-2017 21:53

La scelta migliore è mettere al buio la vasca, luci spente e magari coperta con un telo in 24/48 ore risolvi tutto

meglio prendere una caramella da uno sconosciuto, che un pesce di cui non si sa nulla!!

Peppedipa 06-06-2017 21:56

Grazie del consiglio, ma scusami qual é l utilità del buio per la nebbia batterica se di batteri si tratta? La luce li sostenta?

Kasta95 06-06-2017 22:09

Non so di preciso il collegamento ma senza luce spariscono sempre

meglio prendere una caramella da uno sconosciuto, che un pesce di cui non si sa nulla!!

Peppedipa 06-06-2017 22:31

Ecco una foto del mio acquario cosi da rendere l idea del problema

[IMG]https://s3.postimg.cc/d1f78h0ib/20170606_220833.jpgimag[/IMG]

Kasta95 07-06-2017 05:53

Ho avuto di peggio dai haha prova a fare come ti ho detto e vedrai che sparisce tutto

Marco2188 07-06-2017 11:40

La prima cosa che ti consiglio è di non usare l'aeratore, non serve a nulla e da fastidio hai pesci oltre a disperdere la co2 dell'acqua. Il grosso problema della vasca è che hai messo i pesci troppo presto e quindi non è in equilibrio. Il mio consiglio è di monitorare il tutto e di aspettare. La nebbia dovrebbe risolversi da sola se è batterica.
Intanto aggiungi altre piante a crescita rapida.
Appena la vasca sarà stabile aggiungi altri 4-5 corydoras della stessa specie.
p.s.
Mi piace molto come hai disposto legni e rocce #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07.