AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Quasi un esperimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52434)

Federico Sibona 20-08-2006 23:13

Quasi un esperimento

Vecchia vasca Euracquarium Kiss707.
Il titolo si riferisce al fatto che è allestito secondo i parametri in uso decenni fa. No fertizzanti liquidi, nè fondo fertile, nè CO2. Neon 18W. Pochi cambi acqua.

PH 7
KH 3
GH 6
NO3 20
NO2 0

In attesa di commenti http://www.acquariofilia.biz/allegat...o-2ter_121.jpg

Pupa 21-08-2006 01:36

Anche io non ho Co2, però un pochino le piante stentano, specie ora con il caldo, e penso di metterla.

Quanti lt è la vasca?
Io toglierei quella pianta galleggiante, che riduce la luce.

Federico Sibona 21-08-2006 10:34

Tutte le foglie di Anubias che sono di un verde più chiaro sono tutte nuove e vi sono anche tre infiorescenze, perchè dovrei togliere il Crinum?
Dovrò comunque sfoltirlo perchè mi sta invadendo l'acquario, però per ora ha una funzione specifica, serve da rifugio per i Phenacogrammus perseguitati dai Pulcher che difendono la prole.
Posto una foto di com'era la vasca due mesi fa, prima di introdurre i pesci.
Scusate la qualità della foto, ma sto imparando solo ora a farle decenti.

AcquaPazza 21-08-2006 11:27

emh.. da quanto ne so io la Crinum nn è una galleggiante.. ha foglie solo molto lunghe che arrivano al pelo dell'acqua.. effetto molto vallisneria.. :-)

Federico..ti consiglio di fare le foto senza il flash, con le luci della vasca accese, e tutto nella stanza in pieno buio.. :-)

la microsorium che sta nell'angolo nascosta a destra ti consiglierei di agganciarla al tronco.. farà sicuramente un'effetto diverso.. :-)
per le anubie hai fatto attenzione che il rizoma nn sia interrato?..altrimenti in molti casi la pianta marcisce..

Pupa il litraggio della vasca e scritto in "mio acquario"

"vecchio Euraquarium Kiss707 (90l lordi, circa 70 netti). Animali: Pelvicachromis pulcher,Phenacogrammus interruptus, Peckoltia vittata,Caridina japonica,Otocinclus affinis. Piante: Crinum tahianum,Anubias nana-barteri- lanceolata, Microsorum pteropus. Illuminazione: 1 tubo 18W. Filtro biologico interno con pompa Eheim compact. Nessun genere di fertilizzante. PH 7,KH4,GH8,NO2 0, NO3 20"

nessun genere di fertilizzante..quindi nemmeno un fondo fertilizzato?
se proprio nn vuo comprare un'impianto a co2 puoi fartelo in maniera casalinga con zucchero e lievito.. su Ap nel Fai da te ci sono vari metodi di costruzione artigianale di co2.. :-)

Federico Sibona 21-08-2006 13:47

Acqapazza, nè Pupa nè io intendevamo dire che il Crinum è una pianta galleggiante , ma con foglie galleggianti. Per le foto ogni consiglio è ben accetto. Per il microsorum penso che seguirò il tuo consiglio, riguardo alle Anubias ho i rizomi fuori dal ghiaietto altrimenti non penso crescerebbero così bene. Aguzzando la vista si vede la crescita dei rizomi da cui crescono le nuove foglie.

AcquaPazza 21-08-2006 13:53

emh..già sono ciecata :-)) se aguzzo la vista la perdo totalmente :-D

cmq..ti conisglio magari di aumentare i neon nella vasca...modificando il coperchio se ne hai la possibilità :-) così avresti più luce e magari le piante crescono meglio.. perchè 18w a mio parere su 70 litri sono un pò pochini :-)

Federico Sibona 21-08-2006 14:12

Lo so che secondo i parametri della maggioranza di voi l'illuminazione è insufficiente, ma ho tutte piante con scarse esigenze di luce e che stanno crescendo egregiamente, perchè dovrei aumentare i watt? E poi non sarebbe più un esperimento.

Gidan33 21-08-2006 15:50

Ma le infiorescenze delle Anubias non dovrebbero essere fuori dalla superficie dell'acqua ? Inoltre ho letto che la Microsorum non va piantata con le radici nel terreno, ma legata ad un oggetto di arredamento per evitare fenomeni di marcescenza. :-)

Per quanto riguarda la luce le Anubias vivono con un rapporto W/l di 0.2 circa, quindi credo vada bene !

simonetta 21-08-2006 16:16

anche l'anubias nella sabbia marcisce....

Federico Sibona 21-08-2006 16:26

Per le inflorescenze guarda sul sito -Tropica aquarium plants-.
Per il Microsorum, ed anche le Anubias, si consiglia ( alle volte perentoriamente) di metterle su radici o su rocce, ma è mio parere che, se si ha cura che il rizoma sia fuori dal ghiaietto, per la pianta non fa differenza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46.