![]() |
Filtro a letto fluido per carbone?
Ciao volevo sapere se per voi il filtro a letto può essere utilizzato oltre che con resine anche con il carbone?
Io sto utilizzando il carbone korallen nella calza in sump.....ne varrebbe la pena acquistare un filtro a letto fluido per questo utilizzo o nn cambierebbe niente? Mi scuso se faccio magari domande ovvie o stupide!!! Grazie |
Secondo me il carbone nel letto fluido è troppo aggressivo, va bene per trattamenti di emergenza ; meglio la calza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
gerry, è esattamente il contrario: il carbone, per funzionare bene, deve essere attraversato forzatamente dal flusso d'acqua.
Il più grosso errore è proprio quello di farlo "fluidificare" (sarebbe meglio dire "fluttuare" in un letto fluido. Peraltro non esistono (come sostiene qualcuno) carboni specificamente utilizzabili in letto fluido. E' una enorme "palla". Quindi va bene in calza se attraversato dal flusso d'acqua (ad esempio sotto lo scarico della vasca o dello skimmer) o, meglio, in appositi contenitori dove non "fluidifichi" ;-) |
Quote:
Geppy , ma non diciamo la stessa cosa? Il carbone meglio in calza che nel letto fluido |
Quote:
|
Quote:
Ahhh... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. |