![]() |
Oranda gonfio con ascesso
Uno dei miei oranda é molto gonfio, e su di un lato presenta una zona piu gonfia come un ascesso.
Mangia regolarmente e nuota senza difficolta Solo.che gli altri due maschi la.tartassano dandogli colpetti da dietro. Questo mi aveva fatto pensare che stease per deporre le uova ma ornai é cosi da giorni e quel "furuncolo" mi pare che cresca. Che dovrei fare? La isolo e somministro un antibiotico? https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...289d81d172.jpg Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
...sei sicuro sia un foruncolo??
...hai notato se ha smesso di fare feci? |
No. Ora l'ho isolato.
É molyo gonfio e nella.zona del furuncolo ha le.squame alzate Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ In questa foto si vede proprio che nel fianco destro ha una sporgenza. Ho aggiunto del sale in vasca per disinfettare un po. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4718e18ec3.jpg Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
...si...si vede sul lato...
...non ho mai sentito di pustole nei pesci... ...non vorrei fosse qualcosa di interno... |
Sì isolalo potrebbe aprirsi un'ulcera in quella zona.
|
Quote:
Quote:
Il sale fara da disinfettante e per domani mi arriva l'ambramicina per provare a curarlo. Spero di salvarlo. Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
Sì ingrossato rapidamente o hai visto crescere la "bozza" nel tempo?
|
Si é ingrossato nel tempo, poi da qualche giorno ho notato quel gonfiore localizzato.
Per ora non da segni di malessere o sofferenza. Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
Hai fatto benissimo ad isolarlo, credo possa trattarsi di Idropisia o di Foruncolosi, in ogni caso di infezione batterica interna.
Il sale lo lascerei stare per non creare ulteriore stress al pesce (in questo caso è totalmente inutile) e tratterei con Ambramicina. Seguirei due strade parallele: - trattamento in vasca; - mangime medicato. Attenzione a tenere la vaschetta di quarantena al buio in quanto il farmaco è fotosensibile. Aeratore obbligatoriamente acceso. |
Spero vivamente che la cosa si risolva per il meglio!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50. |