![]() |
Mantenere la temperatura dell'acqua
Ciao.. Con l'arrivo del caldo sta salendo la temperatura dell'acqua... Oltre a comprare un refrigeratore che ho già messo in conto.. Come posso intanto tenerla "fresca"? Io la tengo sui 25 ma oggi era già 27..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao, puoi provare con le ventole, già loro qualche grado lo tirano via
meglio prendere una caramella da uno sconosciuto, che un pesce di cui non si sa nulla!! |
Che tipo di vasca? Che popolazione? Quanti litri? Coperchio chiuso? Che tipocdi illuminazione? Quanto è calda la stanza?
Riceve luce solare diretta? Ciao |
Quote:
In effetti ho fornirto poche info. :) Vasca ferplast dubai 120 Litri circa 240 Coperchio chiuso Illuminazione standard della vasca led La stanza durante il giorno arriva anche 27/30 che non essendoci il clima li accendo solo la sera Ci sono due finestre affianco ma no luce diretta Popolazione mista botia/cardinali/scalari/guppy (lo so.. Me l'avete già detto che é un "fritto misto" :)) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Secondo me hai a che fare con 2 problemi, l'elevata temperatura ambientale ed il calore prodotto dai neon. I neon li tieni spenti di giorno/quando non ci sei?
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Se ne hai la possibilità (non conosco di preciso la vasca) tieni aperto un po il coperchio e già il calore dei neon un po si disperde così anche se fuori ci sono 27 gradi la vasca non dovrebbe superare quella temperatura e in più puoi montare delle ventole se no puoi andare di refrigeratore
meglio prendere una caramella da uno sconosciuto, che un pesce di cui non si sa nulla!! |
Ciao, se riesci a tenere il coperchio aperto, o anche una parte, l'evaporazione dovrebbe essere sufficiente a mantenere la temperatura ambientale e non più alta.
Io in estate ad alte temperature, consiglio sempre un areatore, per favorire lo scambio gassoso in quanto l'ossigeno diminuisce all'aumentare della temperatura dell'acqua. https://www.facebook.com/IchthyoMM/ |
Quote:
L'acquario é a led. Li tengo accessi dalle 8 alle 21 Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Posso tenere aperto uno dei due sportelli, sul secondo c'è la mangiatoia, comunque l'illuminazione é a led Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Una pompa di movimento X far circolare maggiormente l'acqua in aggiunta a quanto fa il filtro può aiutare? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Io lo terrei aperto lo stesso perché come già detto la circolazione dell'aria favorisce l'evaporazione e ti si abbassa la temperatura
I led dovrebbero generare meno calore dei neon ma se non hai piante molto esigenti puoi ridurre le ore di luce. Come già suggerito sfessura il coperchio. Se vedi le brutte e la temperatura sale sopra a 28 prova le ventole (un sistema mediamente efficiente abbassa la temperatura fino a 3C). In bocca al lupo
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50. |