AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto!!! Fase di maturazione interrotta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=523954)

Triu92 22-05-2017 17:30

Aiuto!!! Fase di maturazione interrotta
 
Ciao a tutti, ho da quasi un mese avviato il mio primo acquario da 60litri.
L acquario è composto da una luce led 6w, un filtro interno in cui ho inserito: cannolicchi (tetra 500ml), una spugna ai carboni attivi, una spugna bianca e ovatta.
Ho aggiunto in diversi giorni: un anubias nana, una microsorum, una limnophilla, un taxiphyllum barbieri e una Cladophora tutto interrato nella ghiaia (non ho fondo fertile) o legato a pietre o legni fertillando settimanalmente con ferropol della jbl.
Arriviamo al dunque, mia madre mi ha regalato 2 corydoras aeneus e sono stato costretto ad aggiungerli.
Purtroppo oggi ho fatto i primi test e questi sono i valori:
No2: 5
Ph: 8
Kh: 10
Gh: 17
I valori dell acqua del rubinetto invece sono:
No2: 0
Ph: 7.5
Kh: 16
Gh: 24

Ormai i corydoras li ho inseriti da qualche giorno, sembrano belli attivi e non sofferenti, gli somministro a giorni alterni una pastiglia di viformo o una scaglia di wels-chips.
Che posso fare per rimediare ai valori?
Avete altri consigli in generale?
La fase di maturazione e da rifare o posso continuare così?
Grazie a tutti

zinuit 22-05-2017 17:52

Se il valore é giusto sei in pieno picco e quel valore gia é letale per o pesci, inervieni immediatamente con un cambio abbondante o, mrglio spostando i pesci.
Cambi giornalieri in vasca, ti rallentano la maturazione ma potrebbero salvate o cory.
Sarebbe meglio e più consigliato togliere i pesci fino a maturazione del filtro, tenendoli in una vasca a parte e cambiando loro parzialmente l acqua. Va bene anche un contenitore sufficientemente capiente (dovresti tenerli li per 7-10 giorni stando a ciò che hai rilevato in acquario). Ovviamente assicurati che i test diano valori affidabili

Triu92 22-05-2017 19:03

Purtroppo non so dove metterli, non ho altri recipienti abbastanza capienti, farò dei cambi d acqua giornalieri. Sai dirmi più o meno in quale percentuale?
Quanto durerà la maturazione così?

Kasta95 22-05-2017 19:09

Concordo con zinut, ma gli no3 a quanto sono? Hai i test?

meglio prendere una caramella da uno sconosciuto, che un pesce di cui non si sa nulla!!

Triu92 22-05-2017 19:24

Quote:

Originariamente inviata da Kasta95 (Messaggio 1062854539)
Concordo con zinut, ma gli no3 a quanto sono? Hai i test?

meglio prendere una caramella da uno sconosciuto, che un pesce di cui non si sa nulla!!

Non ho ancora il test, devo comprarlo, ho comprato la valigietta dei seratest a reagente ma non c era no3, so solo che nell' acqua di rubinetto il valore dovrebbe essere 21 ( scheda tecnica dell acqua del mio paese)

Mithril 22-05-2017 19:43

La maturazione non si interrompe perché metti i pesci, casomai accelera. Se fai i cambi d'acqua invece la rallenti. Va bene un contenitore di plastica qualsiasi per mettere i pesci, anche una bacinella o un secchio purché non sia stato usato con prodotti di pulizia

Triu92 22-05-2017 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Mithril (Messaggio 1062854547)
La maturazione non si interrompe perché metti i pesci, casomai accelera. Se fai i cambi d'acqua invece la rallenti. Va bene un contenitore di plastica qualsiasi per mettere i pesci, anche una bacinella o un secchio purché non sia stato usato con prodotti di pulizia

A ok, va bene, qualcosa allora dovrei avere, la riempio con acqua di rubinetto?li tengo dentro la bacinella fin quando i nitriti vanno a zero?

zinuit 22-05-2017 22:34

Se ha valori adeguati si, e tratta la con il biocondizionatore se non ce l hai già a decantare

Triu92 22-05-2017 23:52

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062854571)
Se ha valori adeguati si, e tratta la con il biocondizionatore se non ce l hai già a decantare

Ok, i valori sono quelli scritti sopra, allora la farò decantare e domani farò il trasloco

Lauriel 23-05-2017 01:14

...assolutamente concordo con lo spostare i pesci piuttosto che fare cambi di acqua...anche perchè cambiando il 20% non risolveresti il problema dei no2 a 5!!!

...sicuramente ora 2 coridoras stanno meglio in un secchio o bacinella con acqua del rubinetto adeguatamente trattata con biocondizionatore e riscaldatore!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14488 seconds with 13 queries