AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   non sapendone molto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52387)

elle 20-08-2006 14:44

non sapendone molto...

ciao a tutti.

Ho da 1 mese circa acquistato 3 discus da un 1° negoziante, un quarto da un'altro..i primi 3 presentano un colore grigio di fondo con bande nere sul corpo, il 4° sembra avere una livrea più "bella"...

Essendo una neo-appassionata, secondo voi i 3 grigi hanno una livrea giovanile che cambierà o rimarranno uguali col passare del tempo? Le strisce nere si notano di più quando sono stressati dal più grosso, ma, sinceramente, non ho mai visto colorazioni simili sulle foto che vedo dagli amici del forum...

Li sfamo con tetra discus e cibo surgelato 2 volte la settimana, visto quanto sembra "sporcare" l'acqua.

grazie a todos

daniele84 20-08-2006 15:51

Quote:

Ho da 1 mese circa acquistato 3 discus da un 1° negoziante, un quarto da un'altro..i primi 3 presentano un colore grigio di fondo con bande nere sul corpo, il 4° sembra avere una livrea più "bella"...

Essendo una neo-appassionata, secondo voi i 3 grigi hanno una livrea giovanile che cambierà o rimarranno uguali col passare del tempo? Le strisce nere si notano di più quando sono stressati dal più grosso, ma, sinceramente, non ho mai visto colorazioni simili sulle foto che vedo dagli amici del forum...
quanto litri è il tuo acquario?che parametri hai in vasca?
quanto sono grandi i discus (più o meno)?

Per la varietà dovevi chiedere al negoziante che te li ha venduti...

Avresti dovuto prima leggere e informarti tanto sui Discus e poi comprarne...

Quote:

Li sfamo con tetra discus e cibo surgelato 2 volte la settimana, visto quanto sembra "sporcare" l'acqua.
li alimenti 2 volte alla settimana?oppure gli dai solo il surgelato 2 volte a settimana?Che tipo di surgelato?

Soprattutto se piccoli i discus vanno alimentati poco e spesso si arriva anche a 8-10 somministrazioni di cibo giornaliere...In più un solo tipo di granulare non basta, bisogna variare acquistando altro cibo come liofilizzato e un magari un buon pastone.

elle 21-08-2006 02:18

il mio acquario è 170 lt, ph 6,5 la notte e 7 il giorno, nitriti e nitrati assenti, kh 3, gh 4,..co2...magari se guardi il mio profilo leggi anche il filtraggio.

i pesci sono il più "grande" 9 cm, i 3 piccoli di livrea "indefinita" #24 di 6 cm più o meno

Condor1122-2 21-08-2006 10:30

Non è grandissima come vasca. Se hai dei nascondigli i pesci possono rifugiarsi li, ma dalla colorazione, si capisce che i pesci non son contentissimi, e vengon stressati dal più grande. Attenzione con i discus, non son pesci da "tutti i giorni".

daniele84 21-08-2006 15:03

E non va per niente bene...170l lordi per 4 discus sono troppo pochi in più hai 40 neon e 2 coppie di ram e 1 di platy???!!!! #07 #07 #07 #07 #07 #07
L'acquario è stracolmo e male assortito! L'areatore via non serve a nulla! in più contribuisce a farti avere uno sbalzo di 0.5 nel ph. Gli sbalzi di ph non ce ne devono essere o almeno devono essere limitati!2 pompe di movimento????Cosa ti servono???

Ti prego riporta indietro i tuoi discus!!!Sono stressati e stanno in un acquario che è l'esatto opposto di come dovrebbe essere!!!! #07 #07

giuseppe rametta 21-08-2006 15:13

dai ragazzi,non condanniamo le persone subito...aiutiamole. ;-) Dopotutto i valori della vasca non sono pessimi!
se posso darti un consiglio ogni discus necessita di 50 litri d acqua....4 sono troppi:1) togli il piu' grande e lascia i 3 dischi...2)riporta indietro almeno 20 neon e la coppia di ram...3)lascia stare l aeratore,come ti è già stato detto serve a poco o nulla(anzi,peggiora le cose)....cosi' come le pompe di movimento(non è mica un acquario marino...!)4)
fai cambi ravvicinati(almeno 2 volte a settimana con sali e acuq RO) e abbassa di poco il ph con un pò di torba nel vano filtro...deve essere (almeno secondo me di 6.8 di giorno visto che i dischi sono in fase di crescita)
Spero d esserti stato d aiuto! :-)) ;-)

giuseppe rametta 21-08-2006 15:14

PS:E se hai dubbi chiedi pure!
se posso ti aiuto con piacere... ;-)

giuseppe rametta 21-08-2006 15:15

dimenticavo riporta indietro pure il platy oltre alle 2 coppie di ram ed almeno 20 neon... :-))

marcomal 21-08-2006 17:24

calma, calma.... riporta indietro...... sono in allestimento altre 2 vasche una da 120L e una da 350L, probabilmente i dischi finiranno proprio nella + grande. E ora, chi finalmente si degna di dimostrare almeno pseudo scientificamente la dannosità delle pompe di movimento in acqua dolce? Vi prego, perchè almeno secondo logica un fiume presenta corrente, ossia scorrere d'acqua, certo non come la marea, ma sempre movimento è....... e mi pare che ad ora nessuno ne abbia avuto a danno nella vasca. Altra cosa l'aereatore, uno sbalzo dal giorno alla notte non è forse normale?? ovvero di giorno a ciclo clorofilliano (leggasi fotosintesi delle piante) "attivo" e di notte quando invece le piante si fanno consumatrici di O2?!?!? Avendo una bombola di CO2 non elettroregolata, sempre in teoria nella notte l'emissione di CO2 dovrebbe ulteriormente abbassare il Ph, ho cercato di ovviare a questo inconveniente appunto attivando un aereatore per qualche ora nella notte, niente + di questo. Ringrazio chiunque possa dare una risposta esauriente suffragata da un ragionamento comprensibile e pregherei invece i custodi dell'acquariofilia dogmatica a tenere per se stessi i 10 comandamenti (inspiegabili) del perfetto acquario (che poi casualmente non vedo mai però tra gli acquari del mese!). Scusate se sono un pò polemico, ma mi pare che troppa gente scriva sul forum, come dire, "per verità indimostrabili"... beh io ho sempre fatto fatica ad accettare le religioni e infatti i miei acanturidi mostrano colori e forma splendidi in soli 80cm di vasca!!!! Sarò un blasfemo, ma finchè i fatti mi danno ragione....

marcomal 21-08-2006 17:29

ah... per dovere... si parla di questa vasca... quindi di nascondigli ce ne sono a bizzeffe!

http://www.acquariofilia.biz/allegat...te_new_204.jpg

se volete vedere un excursus dell'evoluzione (giovane ancora, s'intende) della vasca cliccate qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73748

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.