![]() |
kh e gh uguali
Ciao ragazzi .
Come da titolo mi ritrovo il kh e gh attorno a 6 (che sto piano piano abbassando con l'acqua a osmosi). Il problema fondamentale è che kh e gh uguali mi fanno pensare a carenza di magnesio che fungerà da fattore limitante per le piante. Infatti non appena attaccata la co2 'higrophila ed egeria cominciato ad emettere radici avventizie da tutte le parti. kh 6 gh 6 ph ca 7 co2 256 microS di EC nitriti 0 nitrati calati a picco appena immessa co2 3 echino ozelot molto grandi 2 ciuffi di egeria 1 higrophila polisperma rosanervig 1 rotala rotundifolia diversi ciuffi di hygrophila polisperma classica diverse anubias il tutto in ca 180lt netti Come mi dovrei comportare? vorrei cominciare una fertilizzazione pmdd senza ferro + npk in stick sotto le radici e il ferro interrato a causa delle caridine . |
Ciao, procurati le analisi dell acqua e ti togli i dubbi. Tieni presente che carbonati di potassio e sodio vengono rilevati dal test del kh ma non influiscono sul GH, per cui non é detto che i valori uguali siano dovuti a mancanza di magnesio.
Fai un controllo dei nitrati e del potassio, che probabilmente le radici avventizi dipendono da una loro carenza considerando le piante. Una foto unitamente agli altri valori sarebbe di aiuto a fare qualche ipotesi più probabile |
questi sono i valori dichiarati dalla società acque della mia zona, purtroppo sono di qualche anno fa perché in quelle aggiornate a fine 2016 non ci sono elencati tutti i soluti disciolti, ma sembrerebbe che tu abbia ragione. il carbonato di magnesio è molto alto.
Conducibilità 320 us/cm-1 - Durezza Totale 16 °F - Nitrati 15,95 mg/l - Nitriti 0,01 mg/l - Ammoniaca 0 mg/l - Cloro Libero 0,01 mg/l - Cloro Totale 0,04 mg/l - Cloruri 14,0 mg/l - Sodio (Na) 14,5 mg/l - Rame 62 µg/l - Ferro 41µg/l - Alluminio 0,01 µg/l - Fosforo 460 µg/l - Manganese 21 µg/l - Magnesio Carbo 67,0 mg/l - Magnesio (Mg) 16,08 mg/l - Calcio (Ca) 27,6 mg/l - Potassio (K) 6,1 mg/l |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. |