![]() |
Costruzione simulatore fasi lunari....
Ciao ragazzi come da oggetto qualcuno di voi ha sotto mano un sito oppure conosce la procedura se esiste per costruire un simulatore di fai lunari?Non intendo la luce lunare,ma proprio il "computerino"che mi simuli le fasi...grazie anticipatamente.....
|
partendo dal presupposto che non serve a nulla, ti compri un timer e lo regoli quando la vuoi accesa o spenta (la luna) senza complicarti troppo la vita!!!
|
Scusa me e' una scoperta di checco...il timer ce l'ho gia' io volevo un vero e proprio simulatore che facesse luna piena luna calante luna crescente....tutto qui....come fa il multi controller della tunze che non ho....
|
boh, la vedo dura, solo per il fatto che ragioniamo in piccolo, nel senso che per avere la sensazione dei cambi di luminosita, luna piena o mezza luna e così via, devi avere molta luce.
una soluzione potrebbe essere sempre con dei timer e montare più led con diverse potenze!!! |
Ciao raga :-) , la procedura per costruire un simulatore di fasi lunari ve la posso indicare io.... ma non è semplicissimo per chi non ha dimistichezza con l'elettronica.
Praticamente basterebbe saper programmare un qulasiasi pic (es. 16f84). il circuito di controllo è relativamentente semplice , e nel caso del 16f84 si hanno a disposizione 13 ingrsssi/uscite (quindi massimo 11 led per la simulazione, 1 tasto di reset e 1 tasto di per la regolazione della "fase" lunare. per farvi unidea di come potrebbe essere il circuito date uno sguardo qui: http://www.webalice.it/tittopower/page18.html tenete presente però che secondo me sarebbe meglio modificare il circuito del link e aggiungere una resistenza di limitazione su ogni led e una resistenza da 10k su mclr. Ovviamente togliendo un led e aggiungendo un pulsante. Per il momento mi fermo qui, ma se qualcuno dovesse essere interessato magari approfondiamo la discorso. Lo so che è un pochino complicato.... ma è l'unica soluzione economica che mi è venuta in mente (max 20€) . Ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |