AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati assenti dopo 3 mesi dall'avvio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=523388)

Huor79 05-05-2017 22:44

Nitrati assenti dopo 3 mesi dall'avvio

Ciao a tutti,ho avviato il 23 gennaio un rio 180.Solo la settimana scorsa ho deciso di inserire i primi pesci...quindi dopo 3 mesi.I valori dei Nitrati peró sono sempre rimasti assenti .Il primo mese facevo misurazioni ogni 3 giorni...e anche li sempre assenti.al secondo mese ho cominciato a farli una volta a settimana.Come dicevo,questa settimana ho inserito i primi pesci,4 cory Aeneus trasferiti dal mio ormai vecchio acquario,dopo 3 giorni ho provato i valori e nitriti e nitrati sono a 0...li riproverò anche domani,ma quello che non capisco è come mai i nitrati non si siano alzati.Non dovrebbero esserci???I nitriti non dovrebbero essere già stati trasformati in nitrato?o ci sono eccezioni?
Ho ancora qualche pesce da trasferire(6 hasemana) e aspetterò ancora qualche giorno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinbad 06-05-2017 00:36

Quante piante hai in acquario?

Huor79 06-05-2017 00:55

Cryptocorine wendtii(ma da quando l'ho messa non è mai cresciuta,anzi le foglie sono per lo più marroni e la crescita senza Nitrati è totalmente bloccata)hygrophila siamensis,anubias barteri,anubias nana,bucephalandra,egeria densa(è l'unica che cresce regolarmente e la tengo incastrata tra delle radici),vallisneria spiralis.

Sinbad 06-05-2017 01:46

Quello è il problema.
La tua produzione di Nitrati, proveniente dal ciclo dell'Azoto, viene totalmente assorbita dalle piante, motivo per cui hai gli NO3 a 0, oltre a non essere sufficiente per le piante stesse, da cui il deperimento/blocco delle piante. Devi controllare anche Fosfati e Ferro.

Huor79 06-05-2017 08:49

Fosfati bassi...x il ferro non ho reagente.magari togliendo l egeria i nitrati torneranno disponibili,visto che è l unica che cresce essendo a crescita rapida e sicuramente si mangia lei tutto il nitrato

marko66 06-05-2017 11:24

Quote:

Originariamente inviata da Huor79 (Messaggio 1062850392)
Fosfati bassi...x il ferro non ho reagente.magari togliendo l egeria i nitrati torneranno disponibili,visto che è l unica che cresce essendo a crescita rapida e sicuramente si mangia lei tutto il nitrato

E questa scusami,sarebbe una pessima idea:-)).In questo momento in cui stai gradualmente popolando la vasca,avere piante a crescita rapida che ti tengono sotto controllo i nitrati è una assicurazione sulla vita per i tuoi pesci e sul loro benessere.Detto questo,i nitrati in tracce ci devono essere (per le piante) e se mancano totalmente andranno integrati,aggiungendoli se serve, non togliendo le piante. I fosfati se sono bassi(?) come affermi vanno bene,se sono assenti totalmente no.

Sinbad 07-05-2017 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Huor79
magari togliendo l egeria i nitrati torneranno disponibili,visto che è l unica che cresce essendo a crescita rapida e sicuramente si mangia lei tutto il nitrato

Assolutamente no. Sarebbe un errore gravissimo e daresti un ampio spazio di manovra alle alghe. Anzi è vero il contrario, dovresti avere ancora più piante a cresita rapida, ovviamente debitamente nutrite.

Dovresti munirti di fertilizzante NPK e portare gli NO3 intorno a 10 ed i Fosfati intorno a 0.1.

In questo modo, avendo piante rigogliose ed in salute ottieni un corretto equilibrio in vasca ed avrai pesci sani ed assenza di alghe.

Sinbad 07-05-2017 20:27

Ops, errore, scusami... Fosfati intorno a 1 mg/l

Huor79 12-05-2017 00:41

Cos'è il fertilizzante NPK?

Sinbad 12-05-2017 00:57

I normali fwrtilizzanti generici non introducono Nitrati e Fosfati.

Nel momento in cui ce ne fosse bisogno si ricorre ai fertilizzanti NPK che sono fertilizzanti che contengono N (Nitrati), P (Fosfati) e K (Potassio).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.