![]() |
Che fondo con sabbia fine?
Ho acquistato un Poseidon 80 e vorrei porre alcune domande.
1) Con la sabbia fine che tipo di fondo mi consigliate? 2) Il cavetto necessita? 3) Vorrei fare una bella zona con glosso, riccia muschio e altre piante per prato che mi consigliate (come fondo)? |
anche io vorrei mettere sabbia fine con fondo fertile, ma il negoziante me l'ha sconsigliata, mi ha detto che dopo un periodo di un anno circa, si crerà un tappo naturale e moriranno tutte le piante...... il rimedio è quello di mettere il cavetto.....
Gli esperti cosa dicono? |
oppure delle lumachine come le Melanooides (se non mi sbaglio.... :-) ) che tengono mossa la sabbia evitando che si formino bolle anossiche
come fondo io ti consiglio il dennerle....o i fondi ADA, se hai soldi da spendere..... però aspetta il parere dei guru che io sono solo un neofita, anche se leggo molto.... |
il fondo dennerle (se lo trovo).
per sabbia si intende una granulometria <1 mm? #77 |
a parte tutto, ho sentito di molte persone che hanno usato sabbia extra fine (anche quarzo), e non hanno avuto nessun problema di bolle anossiche.....
Io faccio così, acquisto sabbia <1mm , metto le piante, se vedo che iniziano a marcire inserisco il cavetto (quest'ultimo deve essere collegato al termoriscaldatore, altrimenti si rischia di decimare i batteri del fondo, e un innalzamento non normale della temperatura!) Ciao |
come fai ad infilare il cavetto dopo che hai meso il fondo, piantumato ecc. ecc. #13
|
Quote:
Non voglio rinunciare alla sabbia fine....è davvero molto molto bella..... |
#07 #07 la sabbia fina è bella..... ma non esageriamo... #21 prendi una via di mezzo e di colore scuro... cosi metti in risalto le piante...
una volta messo il fertilizzante e il fondo non puoi inserire più il cavetto #23 |
La mia intenzione era di mettere una sabbia/ghiaino di 1-2mm
|
ok #36# io uso quella
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. |