![]() |
Come usare acqua osmosi
Ciao a tutti!! Ho comprato un impianto osmosi a 4 stadi usato, ho letto su internet che non va usata assolutamente solo acqua osmosi ma bisogna tagliarla con acqua del rubinetto, che dosi devo usare? E soprattutto devo usare biocondizionatore o lasciarla a decantare? Grazie in anticipo #28
|
Prima di tutto ti conviene controllare l'acqua in uscita dall'impianto, visto che l'hai preso usato. L'acqua in uscita deve avere kh non rilevabile
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quindi deve essere 0? E se non č cosė?
|
Quote:
|
In uscita dall'impianto deve avere GH e KH a zero. Se hai un condittivimetro devi misurare un valore molto basso vicino allo zero. Dopodichč devi capire che tipo di durezza vuoi ottenere per preparare l'acqua del cambio.
Hai due metodi: - Aggiungi gli appositi sali fino ad ottenere la durezza che desideri (ci sono pro e contro per questo metodo); - Misuri l'acqua del rubientto e la "tagli" con quella di osmosi fino a raggiugere il valore desiderato, in questo caso devi usare un biocondizionatore per il Cloro e per i metalli pesanti. Ovviamete, per il cammbio, non puoi usare solo l'acqua di osmosi pura, cosė come esce dall'impianto. |
Per preparare l'acqua tagliata (osmosi pių rubinetto) da utilizzare per i cambi mi servo sempre di questo foglio di calcolo online:
basta inserire il valore del Kh/Gh dell'acqua osmotica (che dovrebbe essere zero), quello dell'acqua di rubinetto (nella mia zona di Roma il Kh č stabile intorno ai 14), il valore di Kh/Gh che si vuole ottenere e il numero di litri che si vogliono preparare. Il foglio restituisce i litri di RO e di rubinetto da miscelare. http://www.mauriziogiunti.it/calcoliacqua/rotap.php Per modificare invece i valori sempre di Kh/Gh in vasca a prescindere dal cambio: http://www.mauriziogiunti.it/calcoliacqua/litchange.php Per me č utile |
Acqua di osmosi pura la potrai usare per gli eventuali rabbocchi
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41. |