![]() |
Sì può fare un nano così?
Ciao a tutti, si può fare un nanoreef con queste caratteristiche?
Vasca 40x40x40 Rocce vive e niente sabbia Solo molli ed lps semplici Qualche gamberetto thor e pochissimi pesci (se ci stanno) Plafoniera a led fai da te o comunque abbastanza economica Skimmer fai da te con bottiglia e porosa in legno Niente sump e la tecnica, riscaldatore e osmoregolatore, messi in uno scomparto in vasca ( vetro incollato a 5 o 6 cm dalla faccia posteriore del cubo) Aggiornamento 15-5-17 Vasca:cubo dennerle 40x40x40 con vano tecnico posteriore Plafo: AI prime Skimmer: per ora autocostruito Pompe: Jebao rw4 Osmoregolatore: v2 auto top up Rocce: anche loro da privati, 10kg? Sale: istant ocean Riscaldatore Eheim 75w Rifrattometro amazon 27-5 Prese ventole e termostato |
Certo fai un nano reef berlinese😉metti in conto che non spenderà poco....orientati sull'usato
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Non mi spaventa il costo del sale, rifrattometro ecc
Più che altro vedo che tutto hanno plafo da 200 e passa euro, ma hanno anche coralli duri ed esigenti, io vorrei comunque restare su qualcosa di veramente poco impegnativo, sia a livello di valori e sia a livello di costi. Appunto molli e lps facili Di usato posso prendere le pompe e la plafoniera? Cosa posso iniziare a cercare? Quanti watt di luce servirebbero? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quoto ,piuttosto che rabbecciare con prodotti scadenti,fai da te improvvisato e bottiglie ,mi orienterei su del buon usato,per una vasca del genere trovi materiali a prezzi non proibitivi
Uno skimmer fatto con una bottiglia non può funzionare?
Quote:
Se ti interessa c'è un tunze 9004 a buon prezzo sul mercatino...Comunque lo skimmer lo puoi prendere anche in secondo tempo se metti i pesci
Dei pesci li metterei solo se ci stanno nelle dimensioni, altrimenti no, e senza pesci lo Skimmer non serve giusto?
Più carico organico avrò in vasca e più performante deve essere lo Skimmer, giusto? Ho detto della bottiglia proprio perché non penso di mettere chissà che pesci, e quindi potrei risparmiare lo Skimmer a favore Magari di una plafo più performante, ecco, suquesta risparmierei di meno in quanto da quello che ho capito è la cosa più importante in na vasca come la mia Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
La plafoniera ci vuole buona se ti interessa c'è una razor e una eshine buon prezzo sul mercatino😉
Quote:
Non saprei nemmeno cosa guardare di una plafoniera per vedere se va bene se non i watt Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |