AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Convivenza tra specie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=523010)

Sasasa 26-04-2017 09:44

Convivenza tra specie

Ciao a tutti!! Vorrei ripopolare la mia vasca solo che non so cosa mettere con quelli che mi sono rimasti..il mio acquario è 100 litri e i valori sono:no3 25 mg, no2 0, gh 10d, kh 12d ph 7.2 temperatura 24-25 gradi, attualmente in vasca ho:
1 scalare
1 coppia di ramirezi
1 chichlasoma mekii
3 neon
2 danio
2 gyrinocheilus
Io vorrei aggiungere un altro scalare e una coppia di colisa..è possibile?:-)
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che ho tutto questo miscuglio di pesci perché alcuni me li hanno regalati e altri me li ha consigliati il negoziante

paul sabucchi 26-04-2017 09:58

Io non aggiungerei niente ma darei via il Thoricthys meeki (servono minimo 200 litri) e lo scalare...

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

enricobubu 26-04-2017 10:21

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062847751)
Io non aggiungerei niente ma darei via il Thoricthys meeki (servono minimo 200 litri) e lo scalare...

giustissimo!!!

Sasasa 26-04-2017 10:37

Non posso proprio tenerli? Mi piacciono tantissimo! Comunque ho in previsione di cambiare vasca con una da 200-300 litri, comunque non posso proprio tenerli o aggiungere un altro scalare? La mia popolazione in vasca è molto tragica?:-D

Lauriel 26-04-2017 11:07

più che altro i valori che hai postato non vanno molto bene per scalari, rami ecc ecc...
...assolutamente non aggiungerei un altro scalare ma come già consigliato toglierei quello presente

Sasasa 26-04-2017 11:10

Per correggere questi valori cosa posso fare? Non posso aggiungere un secondo scalare perché la vasca è troppo piccola?

Lauriel 26-04-2017 11:14

si la vasca è piccola per tutti quei pesci che hai messo...inoltre per i neon ci vorrebbe almeno un gruppetto di 10...idem per i danio...

...scalare quindi no...colisa neanche per l'amor di dio...
...il ciclide meeki li dentro è sacrificato...
...io capirei bene cosa volere e poi deciderei cosa tenere e cosa dare via!!!

...per abbassare il kh dovresti tagliare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi

paul sabucchi 26-04-2017 11:53

Se prendi una vasca più grande entro tempi brevi è un conto... Per una coppia di meeki (possono crescere sino a 17 cm) serve una vasca lunga almeno 120 cm ma più grande è meglio stanno (magari guarda se trovi un occasione spulciando gli annunci su Subito e simili, io così ho preso 3 vasche da 400 litri). La tua acqua per loro va benissimo. Se fai un bel vascone da 300 litri in su ci starebbero pure gli scalari, o tagli con acqua d'osmosi (tanto i meeki si adattano bene anche in acqua più tenera e meno basica) o li prendi da qualcuno che li alleva in acqua duretta... Bel fondo di sabbia abbastanza fine e rami come ripari. Il 100 litri lo terrei per ramirezi e piccoli tetra che così non sarebbero impauriti/bullizzati/aggrediti dai ciclidi mooolto più grandi e potenzialmente aggressivi (meeki e scalari). Ciao

Sasasa 26-04-2017 14:33

Grazie a tutti per le risposte e le delucidazioni! Allora io tra ramirezi, mekii e scalari preferisco mekii e scalari...avevo trovato una vasca da 200 litri ma se vuoi mi suggerite una da 300 litri aspetto e vedo cosa trovo

paul sabucchi 26-04-2017 14:51

Considera che, peso a parte, più la vasca è grande e più è facile da gestire. Quella da 100 se non la adibisci a ram/tetra tienitela stretta per usarla in caso di diver fare una quarantena o (speriamo di no) trattamenti/ospedale. Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24.