![]() |
Convivenza tra specie
Ciao a tutti!! Vorrei ripopolare la mia vasca solo che non so cosa mettere con quelli che mi sono rimasti..il mio acquario è 100 litri e i valori sono:no3 25 mg, no2 0, gh 10d, kh 12d ph 7.2 temperatura 24-25 gradi, attualmente in vasca ho:
1 scalare 1 coppia di ramirezi 1 chichlasoma mekii 3 neon 2 danio 2 gyrinocheilus Io vorrei aggiungere un altro scalare e una coppia di colisa..è possibile?:-) ------------------------------------------------------------------------ Aggiungo che ho tutto questo miscuglio di pesci perché alcuni me li hanno regalati e altri me li ha consigliati il negoziante |
Io non aggiungerei niente ma darei via il Thoricthys meeki (servono minimo 200 litri) e lo scalare...
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Quote:
|
Non posso proprio tenerli? Mi piacciono tantissimo! Comunque ho in previsione di cambiare vasca con una da 200-300 litri, comunque non posso proprio tenerli o aggiungere un altro scalare? La mia popolazione in vasca è molto tragica?:-D
|
più che altro i valori che hai postato non vanno molto bene per scalari, rami ecc ecc...
...assolutamente non aggiungerei un altro scalare ma come già consigliato toglierei quello presente |
Per correggere questi valori cosa posso fare? Non posso aggiungere un secondo scalare perché la vasca è troppo piccola?
|
si la vasca è piccola per tutti quei pesci che hai messo...inoltre per i neon ci vorrebbe almeno un gruppetto di 10...idem per i danio...
...scalare quindi no...colisa neanche per l'amor di dio... ...il ciclide meeki li dentro è sacrificato... ...io capirei bene cosa volere e poi deciderei cosa tenere e cosa dare via!!! ...per abbassare il kh dovresti tagliare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi |
Se prendi una vasca più grande entro tempi brevi è un conto... Per una coppia di meeki (possono crescere sino a 17 cm) serve una vasca lunga almeno 120 cm ma più grande è meglio stanno (magari guarda se trovi un occasione spulciando gli annunci su Subito e simili, io così ho preso 3 vasche da 400 litri). La tua acqua per loro va benissimo. Se fai un bel vascone da 300 litri in su ci starebbero pure gli scalari, o tagli con acqua d'osmosi (tanto i meeki si adattano bene anche in acqua più tenera e meno basica) o li prendi da qualcuno che li alleva in acqua duretta... Bel fondo di sabbia abbastanza fine e rami come ripari. Il 100 litri lo terrei per ramirezi e piccoli tetra che così non sarebbero impauriti/bullizzati/aggrediti dai ciclidi mooolto più grandi e potenzialmente aggressivi (meeki e scalari). Ciao
Grazie a tutti per le risposte e le delucidazioni! Allora io tra ramirezi, mekii e scalari preferisco mekii e scalari...avevo trovato una vasca da 200 litri ma se vuoi mi suggerite una da 300 litri aspetto e vedo cosa trovo
|
Considera che, peso a parte, più la vasca è grande e più è facile da gestire. Quella da 100 se non la adibisci a ram/tetra tienitela stretta per usarla in caso di diver fare una quarantena o (speriamo di no) trattamenti/ospedale. Ciao
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |