![]() |
Black moor vescica natatoria compromessa
Ciao a tutti, so che l'argomento è trito e ritrito ma non trovo una risposta anche cercando.. vi spiego il mio problema, ho un black moor da un annetto circa, preso di 2 cm coda esclusa e cresciuto intorno ai 7 coda esclusa... fino a poco tempo fa nessun problema, da un mesetto ho visto che cominciava a galleggiare dopo aver mangiato... ho provato già tutti i rimedi basilari (almeno credo) ,,, qualche giorno di digiuno, aglio, digiuno e poi solo piselli. Finchè è a digiuno tutto ok, se anche mangia solo un pisellino sbollentato ricomincia a galleggiare fino alla sera... al mattino lo ritrovo normale, nuota e cerca cibo come al solito, si avvicina avido se mi accosto alla vasca... ma appena tocca cibo ritorna su...
Posso fare ancora qualcosa? posso provare qualche medicinale? o mi devo rassegnare al fatto che si sia già cronicizzato il problema? Scusate la lungaggine e grazie a chi mi darà una mano... #28#28 |
ciao!
...a rigor di logica se galleggia solo dopo avergli dato il cibo...è un problema di tipo di cibo... ...hai provato a lasciarlo a digiuno e poi dargli solo verdura? |
Ciao... Il problema non è il tipo, credo che sia il cibo in generale... Vario la dieta settimanale con 6 tipi diversi giornalieri, tra cui anche del liofilizzato , quindi quasi pari al fresco, non gli do niente che non affondi e quel che vedo che aumenta di volume glielo sto ammollando.. Fatto digiuno anche di 4/5 giorni e poi un paio di soli piselli, ma già alla prima somministrazione si torna a galla... Per questo mi chiedevo se ci fosse una cura medicale che potesse aiutarlo ormai, perche più di così non saprei che fare
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
Il liofilizzato non è uguale.al fresco...
...hai provato a dare razioni minime magari più sovente? |
Purtroppo il problema alla vescica è abbastanza comune negli ornamentali, anni addietro ho avuto anch'io problemi con alcuni esemplari.
Purtroppo succede che si cronicizzi e a quel punto c'è poco da fare....... prova a fare come suggerito da laueiel. Con i mei esemplari ho smesso di avere problemi da quando ho iniziato ad evitare totalmente i cibi secchi, tutti i giorni gli do un mix di verdure e congelato. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
...ma anche perchè se si manifesta solo dopo la somministrazione di cibo, escluderei sia una forma batterica....quindi i medicinali non servirebbero a nulla...
|
Qui ti sbagli, i problemi alla vescica sono secondari, il vero responsabile è il tratto intestinale che si gonfia e preme sulla vescica, o a seguito di una infiammazione o del "volume" del cibo ingerito.
Questo succede perché gli organi, causa la forma compressa del corpo, sono troppo vicini. Quindi si può anche tentare la cura con antibiotico, però non è detto che risolva. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Quote:
...l'antibiotico si usa contro i batteri... ...e se la cosa succede subito dopo aver mangiato dubito che sia per sovraccrescita intestinale batterica...perchè ci vorrebbe comunque del tempo... ...secondo me è dato dall'ingestione di troppo cibo che comprime ed infiamma... ...non mi sentirei di consigliare antibiotici o medicinali... |
Proverò anche questi suggerimenti e speriamo bene... Mi spiace troppo vederlo lì inerme quando poi a pancia vuota sta benissimo.. Grazie a tutti in ogni caso 😊
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
Che alimentazioni utilizzi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. |